Aversa. ‘Salute in prima fila’ al Terzo Circolo Didattico

Salute in prima fila‘ è l’iniziativa che si è svolta questo pomeriggio al III Circolo Didattico “A. Stefanile” di Aversa – plesso Wojtyla guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Gennaro Vicario.

Una giornata dedicata ad attività per promuovere il benessere psicologico, l’educazione alimentare e una corretta postura per una vita sana e felice. Tanti i temi trattati nell’incontro salute e cenessere.

La Dott.ssa Angela Di Maionutrizionista – si è concentrata sulla salute dei bambini a partire dalla dieta mediterranea con riferimenti all’aumento del grado di obesità in Campania. Eventuali strategie da mettere in atto per aiutare le insegnanti ad affrontare al meglio l’ora della merenda.

La Dott.ssa Eleonora AuriemmaPsicologa e Psicoterapeuta – ha incentrato la sua lezione sull’importanza della sfera affettivo-emotiva nello sviluppo dei bambini e l’importanza della stessa nei disordini alimentari e e nell’obesità infantile. L’importanza dell’osservazione dei minori nelle scuole e della informazione/formazione delle figure deputate alla cura e alla educazione dei bambini.

Invece il Dott. Francesco CapassoFisioterapista – ha parlato dell’importanza del mantenimento di una corretta postura in classe e di correggere coloro che abitualmente mantengono posture inadeguate per molto tempo. Dare dei consigli o fare dei semplici esercizi per ridurre e/o evitare abitudini sbagliate.

Ed infine, visto che siamo ormai in mondo virtuale, l’Ing. Antonia Serra ha spiegato come la realtà virtuale a servizio del benessere psicologico. Diversamente da quanto si possa pensare, l’utilizzo della realtà virtuale apre la mente dei più piccoli, favorisce l’immaginazione e l’interazione con l’altro. Benefici che fanno ancor più la differenza nei bambini affetti da autismo, deficit dell’attenzione o disturbi cognitivi, che vivendo esperienze immersive riescono ad imparare giocando.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!