Carceri nel Casertano, carenza personale sanitario: incontro ASL – sindacati

Si è tenuto quest’oggi l’incontro tra i sindacati CGIL – CISL – UIL con la Direzione Sanitaria ASL di Caserta, diretta dal dr. Saverio Misso.

Presenti anche i Direttori dei Distretti di Santa Maria C.V. Francesco Frascaria, di Maddaloni Antonietta Scalera, di Mondragone Eduardo Giordano e i direttori dei Dipartimenti SERD e DSM rispettivamente Lilia Nuzzolo e Gaetano De Mattia.

Oggetto dell’incontro: la grave carenza di personale sanitario nella rete dei Penitenziari dell’intera provincia di Caserta.

Mancano figure apicali come Infermieri, Medici, Psicologi e OSS in tutta la rete Provinciale, in particolare presso listituto penitenziario di Santa Maria Capua Vetere, di Aversa, di Carinola ed alla REMS di Calvi Risorta.

Dall’incontro è emersa la piena disponibilità delle parti a voler trovare urgenti soluzioni alla questione.

Sono state proposte diverse soluzioni, da adottare nell’immediato, ma anche sul medio-lungo periodo.

Tra queste, la possibilità di prendere personale infermieristico dalla graduatoria di stabilizzazione appena deliberata: parliamo di Infermieri che sono risultati idonei dopo la posizione settanta della graduatoria finale, in quanto i primi sono già dipendenti dell’azienda, mentre i restanti verranno da aziende esterne.

È stato proposto dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL anche l’utilizzo delle graduatorie a tempo determinato di altre aziende (Cardarelli, Napoli 2 Nord) che potrebbero dare un sollievo rapido e momentaneo, in attesa di un concorso definitivo dedicato a quell’area specifica della salute in carcere.

Inoltre, è stato suggerito un immediato utilizzo di prestazioni di lavoro aggiuntive, che darebbe un veloce reclutamento di personale tra i dipendenti infermieri dell’azienda, su base volontaria.

Infin – sempre i sindacati – hanno proposto, una rotazione del personale di lungo corso che lavora ormai da anni in quei servizi carcerari e che ci chiede continuamente una rotazione.

Il Direttore Sanitario Misso si è riservato, a breve, di valutare le proposte presentate dalle OO.SS.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 101908 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!