Licenziato il netturbino dell’Asìa che prendeva il sole in Villa comunale
Era stato immortalato mentre, in déshabillé, prendeva il sole in Villa Comunale con addosso la divisa dell’Asìa. Ora, a un mese di distanza dall’episodio, i vertici della municipalizzata hanno deciso: il netturbino è stato licenziato.
Una soluzione drastica, spiega il presidente Raffaele Del Giudice, «che ci addolora ma che abbiamo adottato nel rispetto dei tantissimi lavoratori, la quasi totalità, che operano quotidianamente con grande serietà e responsabilità». Al verdetto l’Asìa è giunta dopo una lunga e dettagliata inchiesta interna. Del Giudice e l’amministratore delegato Daniele Fortini hanno acquisito documenti e informazioni. Partendo proprio dalle immagini dell’operatore ecologico a caccia di tintarella e del suo collega che dorme a bordo del camion. Poi hanno tirato le somme.
«Purtroppo abbiamo accertato che il lavoratore in déshabillé era regolarmente in servizio – sottolinea a tal proposito il presidente – La linea dura deriva anche dal fatto che il suo comportamento ha causato un grave danno d’immagine alla società. Certo, qualora lo ritenesse, potrà contestare la nostra decisione nelle sedi opportune». «Graziato», invece, l’autista che è stato fotografato a pochi metri dal compagno: nei suoi confronti è scattata solo una sospensione di 15 giorni perché, affetto da una limitazione, era in pausa.
«Quando accadono cose del genere non siamo certamente contenti, di notte non dormo se penso che molte famiglie non hanno più uno stipendio, specie in tempi difficili come questi – aggiunge Del Giudice – Ma non facciamo sconti a nessuno, non possiamo permettercelo. In due anni abbiamo licenziato una decina di operai e comminato centinaia di contestazioni a tutti i livelli. Nessuno in Italia sta adottando misure del genere. Per questo non accetto che l’Asìa venga accusata di scarsa efficienza. Possiamo contare, infatti, su operai onesti, che fanno il loro dovere senza tirarsi indietro, nonostante i noti problemi economici dell’azienda».
fonte: il Mattino