Universita’, il test d’ingresso slitta a settembre

NAPOLI – Slittano a settembre i test d’ingresso alle facolta’ a numero chiuso. E dunque si torna indietro. Il ministro Maria Chiara Carrozza ha deciso il rinvio dopo le polemiche dei giorni scorsi, l’appello degli studenti ma anche dei Rettori. Saltano dunque i test di medicina, veterinaria, architettura.

Il rinvio e’ legato anche al pasticcio dei bonus legati al voto della maturita’. Attraverso diverse simulazioni e’ stato dimostrato che il punteggio massimo lo ottenevano mediamente i ragazzi dell private e dei tecnici.

Per questa ragione il ministro ha deciso per il rinvio. Un nuovo decreto che modifica quanto deciso dall’ex ministro Profumo verrà approvato mercoledì 12 giugno.

E prevede la ridefinizione dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo delle date delle prove a settembre: il 3 settembre per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto; il 4 settembre per i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie; il 9 settembre per i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria; il 10 settembre per il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria).

Il provvedimento, che mantiene la graduatoria nazionale, prevede dunque l’emanazione da parte delle Università di nuovi bandi entro il 25 giugno e, lo stesso giorno, la riapertura delle iscrizioni sul portale Universitaly con possibilità di aggiornare le informazioni (incluse le preferenze). La nuova scadenza per le iscrizioni on line è fissata al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione presso le Università la scadenza sarà il 25 luglio.

Solo alla Federico II sono arrivate ben 3.800 domande per il test di medicina per 413 posti disponibili.

fonte: il Mattino

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104190 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!