PIAZZA SANNAZARO – A SECCO LA FONTANA DELLA SIRENA
Da tre mesi giace oscurata e priva di getti d’acqua
per un doppio problema all’impianto elettrico e idrico
NAPOLI – A secco e al buio, la celebre fontana della Sirena in piazza Sannazaro a Napoli. Da oltre tre mesi la fonte storica giace oscurata e priva di getti d’acqua per un doppio problema all’impianto elettrico e idrico.
LO SPETTRO DI PARTENOPE – E’ il simbolo di Napoli, la sirena Partenope riprodotta nella omonima fontana posta al centro di piazza Sannazaro, ma da diverso tempo è diventata una presenza quasi “spettrale”. La causa? Problemi tecnici legati alla sostituzione di una tubatura otturata e all’ adeguamento dell’impianto luci che nei fatti oscurano una delle più pregevoli e simboliche fontane storiche di Napoli.
MALEDIZIONE IDRICA – “Ci deve essere una specie di “maledizione” – commenta ironico un residente di Mergellina – ”troppo spesso la storica fontana accusa problemi idrici e i periodi d’interruzione si protraggono per diversi mesi. All’emergenza idrica, da qualche tempo si è sommata anche quella elettrica. Fuori uso l’impianto luci, Partenope si è oscurata
ALL’OMBRA DELLA SIRENA – “Ma non e’ solo questo il problema – continua il nostro interlocutore – l’aiuola intorno alla fontana è spesso ritrovo di alcuni extra comunitari che bivaccano liberamente, distesi sui cartoni all’ombra della sirena.