Bonifiche, botta e risposta Orlando-Caldoro su legge speciale

TERRA FUOCHI: E' EMERGENZA; ORLANDO CHIEDE INTERVENTO ALFANO

NAPOLI, 19 OTT – Botta e risposta a distanza fra il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, e il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, sulla proposta di una legge speciale nazionale per le bonifiche in Campania.

“Non so se serve un legge perché fare una legge ha dei tempi molto lunghi e dobbiamo agire rapidamente”, dice Orlando rispondendo ai giornalisti a Napoli.

“Sicuramente – aggiunge – è auspicabile un testo in cui l’insieme delle iniziative possano avere una sede organica, ma non so se sarà quella la prima risposta che saremo in grado di dare. Penso anche a provvedimenti d’urgenza” e che “si possano fare ulteriori passi che stiamo studiando”.

“Naturalmente – continua Orlando – non siamo ancora l’altezza della situazione e credo che nei prossimi giorni andranno assunti ulteriori provvedimenti tanto per le risorse per le bonifiche, tanto per la repressione dei fenomeni”.

“Ci saranno – conclude – notizie importanti anche al termine delle indagini di questi mesi”.

“Orlando – risponde subito Caldoro – non trova convincente una legge speciale perché è troppo lungo l’ iter? Allora il governo faccia un decreto, domani e non fra un mese, che metta dentro tutte le osservazioni che abbiamo formulato con i cittadini ed i parlamentari campani”.

“Non faremo passi indietro – commenta il governatore campano – per tutelare la salute e l’ambiente. Siano previste le risorse ed i tempi. In caso diverso vuol dire che il governo vuole abbandonare queste terre colpite da sversamenti illegali da tutto il Paese”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106001 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!