Sequestro motorini: Napoli, giudice pace sospende confisca in uno dei ricorsi promossi da Associazione Consumatori
Il giudice di pace di Napoli ha sospeso un provvedimento di sequestro e confisca di un motorino in base alla nuova normativa, in attesa dell’udienza di merito fissata per dicembre. La decisione – del giudice Attilio Ruggiero, seconda sezione – è stata presa in seguito a uno dei ricorsi presentati dall’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noi Consumatori.
Per Pisani si tratta ”di un segnale positivo per contrastare una legge che infligge sanzioni abnormi anche per violazioni lievi e presenta diversi profili d’incostituzionalita”’. Nel caso in questione, il conducente del ciclomotore circolava senza aver indossato il casco protettivo. Il giudice, informa il legale, ha fissato l’udienza al 19 dicembre 2005, ”per decidere sia sulla questione di legittimità costituzionale sollevata sia nel merito delle difese, ma nel frattempo l’utente ha recuperato il motorino e non subirà danni o altri pregiudizi nelle more del procedimento”.
”L’illegalità diffusa nell’uso dei motocicli compromette la sicurezza della circolazione ed agevola comportamenti criminosi per cui è giusto cercare di arginarla – ricorda Pisani – ma è necessario che la sanzione sia sempre proporzionale alla violazione. Al contrario la confisca di una moto per violazioni lievi è una sanzione abnorme e viene percepita non come giusta misura di contrasto dell’illegalità, ma come una vessazione da parte dell’autorità”.
Per il presidente di Noi Consumatori ”questa legge viola i principi cardini del nostro ordinamento e sicuramente risulta incostituzionale in quanto punisce più il proprietario del motociclo che l’eventuale trasgressore della norma, ledendo il principio di personalità della responsabilità penale e amministrativa, il divieto di responsabilità per fatto altrui, il principio di proporzionalità e ragionevolezza della sanzione rispetto alla violazione accertata, costituendo una chiara disparità di trattamento rispetto agli automobilisti”. (ANSA)