ANIME IN TRANSIZIONE al Purgatorio ad Arco.
I Fratelli Mancuso
concerto
Come albero scosso da interna bufera
Ultimo, imperdibile, appuntamento natalizio per la rassegna ANIME IN TRANSIZIONE al Purgatorio ad Arco. In scena i Fratelli Mancuso, finalmente a Napoli. Hanno attraversato in poco più di vent’anni mondi in apparenza inconciliabili, i sentieri sperduti di Sutera – il loro paese, in Sicilia – e le lontane periferie industriali del nord Europa. Hanno appreso la lingua del ricordo come il naufrago impara a nuotare, annullando, in questo modo, ogni distanza che estrania la quotidiana esistenza dal sentimento della propria appartenenza. Hanno iniziato a cantare senza accorgersene e hanno continuato a farlo anche quando, abbandonate le nebbie londinesi, sono ri-emigrati in Italia, inseguendo un canto ideale, intimo, essenziale, semplice e necessario come un bisogno primario. Con questa “virtuosa inconsapevolezza” hanno cantato nei teatri e nelle piazze, in Italia e all’estero e offerto il segno del loro mondo sensibile.
Prima del concerto sarà consegnato ai Fratelli Mancuso il Premio dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per il 2013.
La rassegna ANIME IN TRANSIZIONE
Davide Enia, Carlo Lomanto Trio, Spakka Neapolis 55, Pasquale D'Angelo, Ivan Dalia, I Villanova, Antonella Stefanucci, Fratelli Mancuso, Mascia Musy, Marco Baliani, Enrico Iannaccone, Gea Martire, Luca Saccoia, Enzo Moscato, Trio del Miserere di Sessa Aurunca, Mimmo Borrelli, Faraualla.
Alcune tra le voci più interessanti del panorama musicale e teatrale nazionale invitati ad entrare liberamente in relazione con il Purgatorio ad Arco, casa delle anime "pezzentelle", in via Tribunali nel cuore del centro antico di Napoli, interpretando la funzione che questo luogo ha avuto nel corso dei secoli: spazio che accoglie, ascolta, mette in relazione con l'altro. Un luogo transitorio, dove può avere inizio una trasformazione.Proprio come il Purgatorio. E' richiesto un contribuo minimo per l'ingresso di € 10,00. L'intero ricavato della rassegna sarà destinato da Opera Pia Purgatorio ad Arco O.N.L.U.S. alla prosecuzione dei laboratori gratuiti d'inclusione sociale (musicoterapia, teatro, canto corale) avviati grazie al progetto “Purgatorio ad Arco. Un Arco sul Territorio”, che coinvolgono ogni anno, gratuitamente, più di 100 tra a bambini e adolescenti del centro antico di Napoli. Per info e biglietti clicca qui:http://www.purgatorioadarco.it/anime-in-transizione-info-biglietti-e-raccolta-fondi/