San Carlo, rottura totale. Il Ministero: «Bray nominerà un commissario». De Magistris: «Impugneremo la decisione»

IMG_3936

Ora è ufficiale: «Il Ministro procederà alla nomina di un “commissario ad acta” per garantire tutti gli adempimenti necessari alla prosecuzione delle attività del Teatro San Carlo».

Lo annunciano dal Ministero dei Beni culturali in risposta alle polemiche accuse di de Magistris a Bray sulla possibilità di aprire un tavolo di confronto tra Comune, Regione, enti interessati e lavoratori. La notizia arriva come un fulmine sui lavoratori che nel primo pomeriggio hanno occupato la sovrintendenza alla fine di un consiglio di amministrazione saltato per mancanza numero legale, presenti solo il sindaco presidente del cda e il nuovo consigliere di nomina comunale, Mariano Patti, che ha preso il posto del dimissionario Andrea Patroni Griffi. Assenti i rappresentanti di Regione, Provincia, Governo e Camera di commercio.

«Sono assenze gravi – ha detto de Magistris – perché per statuto Regione e Governo hanno il dovere di partecipare. Tra l’altro ci sono adempimeti importanti da fare come votare il bilancio per ottenere gli anticipi del Fus, il Fondo unico dello spettacolo». E a chi gli chiedeva se anche i consigglieri dimissionari avrebbero potuto votare il primo cittadino ha detto di sì: «Si tratta – ha spegato – di provvedimenti straordinari e dovuti».

Ma ormai è fatta, la nota del ministero è chiara: «Il Ministero ha d’altra parte attivato, sin dal 20 gennaio, le procedure previste dalla legge ricevendo dal presidente della Fondazione le sue controdeduzioni. Nella giornata di oggi, il Ministero ha ricevuto il parere dell’ufficio legislativo che ha confermato la necessità di attuare tali procedure», ovvero il commissario. «La rottura si è consumata, bisogna prenderne atto» ha detto de Magistris, che ha aggiunto: «Il Comune impugnerà qualsiasi ipotesi di commissariamento». Fonte: il Mattino

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104101 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!