ADDIO PRIMAVERA, DA DOMANI TORNA IL FREDDO
«È in queste ore che il ciclone Artemide investirà l’Italia con il suo carico di piogge, temporali e nevicate sui monti». La redazione web di www.ilmeteo.it sottolinea «che il tempo è in deciso peggioramento per l’arrivo di una perturbazione collegata al vortice ciclonico Artemide che da oggi interesserà le regioni del Nord e quelle tirreniche del Centro».
SABATO
Oggi «pioverà su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni forti soprattutto al Nordest. Forti piogge e temporali raggiungeranno anche la Toscana e poi il Lazio. Crolleranno le temperature con valori massimi che scenderanno fino a 9-12 gradi, ossia circa 10 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi».
DOMENICA
Domenica migiorerà gradualmente il tempo a Nordovest, dove potrebbero registrarsi solo alcune residue piogge in mattinata. Fenomeni più insistenti sul Triveneto con neve fino 900-1400 metri. Peggiora sul settore tirrenico, fino alla Campania, e in Sardegna con fasi temporanee di rovesci e temporali. In serata le piogge raggiungeranno anche il basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia.
TEMPERATURE
Nel weekend è previsto un netto calo delle temperature, soprattutto al Nord. Nell’arco di una settimana, da domenica scorsa a domenica prossima, il calo termico sulle regioni settentrionali potrà essere anche di una decina di gradi.
Tra lunedì e martedì migliora al Nord, saranno ancora possibili locali episodi di instabilità al Centrosud. Tra mercoledì e giovedì è possibile un nuovo peggioramento da ovest.