IL GIARDINO SEGRETO DI VILLA DI DONATO E IL CONVENTO E LA CHIESA DI SANT’EFRAMO VECCHIO
Poco distante dalla Chiesa e dal Convento di Sant’Eframo vecchio, nell’omonima piazza, si staglia in tutto il suo settecentesco fulgore Villa di Donato, straordinario esempio di dimora signorile e giardino di delizie.
Dopo averne visitato gli ambienti restaurati e le aree verdi, il nostro percorso proseguirà poi alla scoperta delle storie e delle bellezze del vicino complesso dei frati Cappuccini. Secondo un’attitudine molto ben radicata, anche i santi non sono sfuggiti nella religiosità popolare alla quasi inevitabile “corruzione” del proprio nome. È il caso di Sant’Efebo traslato in Sant’Eframo, i cui resti furono ritrovati alla fine del ‘500 nel cimitero paleocristiano posto all’interno dell’omonima chiesa. Accanto ad essa, scavata nel tufo della collina di Capodimonte e immersa tra giardini, boschi, orti vi è il Convento dei frati Cappuccini. Straordinario esempio di semplicità, misericordia, carità.
L’evento rientra nel programma della “La Collina Gentile: percorsi smart da Foria a Capodimonte”, manifestazione promossa da Legambiente Neapolis 2000, a cura della III Municipalità Stella San Carlo all’Arena e della Pro Loco di Capodimonte, Napoli, intende promuovere una serie di incontri ed iniziative volti alla valorizzazione delle risorse del territorio compreso nel cosiddetto “Triangolo della cultura”, tra il Real Albergo dei poveri, il Museo Archeologico Nazionale ed il Museo di Capodimonte.
Durata: 2 ore circa
Appuntamento: Piazza Sant’Eframo ore 10,15
Contributo organizzativo: 6 euro
Guida: Laura, Antonio