L’Istituto Comprensivo Statale ‘Ungaretti’ di Teverola ha vinto la coppa ‘Don Peppe Diana’ per la classifica fair-play del torneo di calcio a 5 ‘Giochiamo insieme per la pace’, dedicato al sacerdote di Casal di Principe ucciso dalla camorra venti anni fa.
La manifestazione, rivolta agli istituti scolastici dell’Agro aversano, ha vissuto in questi giorni le fasi dedicate alle finali. Per le scuole medie la vittoria è andata all’Istituto Comprensivo Statale ‘Beethoven’ di Casaluce, che ha battuto in finale per 9-5 la squadra B dell’I.C.S. ‘Antonio De Curtis’. Terzo posto conquistato dalla squadra A del ‘De Curtis’, che ha superato, con il risultato di 2-1, l’I.C.S. ‘Ungaretti’.
Il primo posto per gli istituti superiori è andato all’ISISS ‘Osvaldo Conti’ di Aversa, che ha sconfitto per 8-6 l’I.T.C.G. ‘Padre Lener’. Nella finale di consolazione il l’I.S.I.S. ‘Alessandro Volta’ ha avuto la meglio sul Liceo Scientifico ‘Siani’ per 3-1.
Tornando alla coppa fair-play , l’I.C.S. ‘Ungaretti’ – la cui dirigente scolastica è la Proff.ssa Adele Caputo – ha preceduto in classifica con 29 punti la squadra A dell’I.S.I.S. ‘A. Volta’, seconda a tre lunghezze di distanza. Terzo con 25 punti l’I.C.S. ‘Beethoven’. La graduatoria finale è scaturita dalla somma dei punteggi che le squadre hanno ottenuto per regole del fair-play rispettate durante le partite e dalla gara degli striscioni esposti durante il match di Lega Pro Aversa Normanna-Chieti, striscioni votati da un’apposita giuria e sulla pagina facebook del torneo.
Infine, uno sguardo alla classifica marcatori. Bomber per le scuole medie, con 20 reti, Enzo D’Amore, dell’I.C.S. ‘Beethoven’. Ben 30 i gol realizzati da Salvatore Musone, dell’I.T.C.G. ‘Padre Lener’, massimo realizzatore fra gli istituti superiori.
A breve verrà comunicata la data della festa finale, in cui si svolgeranno tutte le premiazioni.