TUTELA AMBIENTE E ANIMALI, AD AVERSA SI FORMANO I NUOVI VOLONTARI

175626_100940089988800_7212776_o

Organizzato dall’Associazione Tutela Ambiente e Animali

Il fine principale del corso è quello di informare, istruire ed avviare i cittadini che intendono avvicinarsi al Volontariato e le Guardie Particolari Giurate Volontarie, al fine di poter operare in modo corretto per la salvaguardia dell’ambiente.

Il corso si articola in due grossi gruppi, a seconda trattasi di Guardie o Aspiranti Guardie. Si suddivide quindi in corso informativo per Guardie Ittiche Ambientali, Venatorie e Zoofile ed in Corso per Aspiranti tali. Hanno diritto alla partecipazione al Corso anche Agenti ed Ufficiali di Polizia Locale e Provinciale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Polizia di Stato, membri di Associazioni Venatorie, Guardiacaccia, Guardiapesca, Forestali, Protezione Civile, appassionati di caccia e pesca, sportiva o professionale e chiunque intendesse approfondire la propria conoscenza in materia ambientale-zoofila-ittica-venatoria, con la possibilità di poter operare con alto grado di professionalità ottenendo grandi soddisfazioni nella corretta applicazione delle leggi vigenti e del sistema sanzionatorio. Non ci sono limiti di età né titolo di studio, distinzione di sesso, razza o ceto sociale.

Per quanto concerne il Corso Informativo per Guardie, al termine di esso e previo il superamento di un esame relativo alle materie oggetto del Corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza con riconoscimento di Guardia Specializzata Onoraria ed adeguatamente informata in riferimento alla propria qualifica, alla professionalità, preparazione, efficienza e dedizione.

Per quanto riguarda il Corso Informativo per aspiranti Guardie, al termine di esso e previo il superamento di un esame relativo alle materie oggetto del Corso, oltre al rilascio di un attestato di frequenza e di superamento dell’esame, verrà inoltrata presso le autorità competenti la domanda per il rilascio del decreto ed il riconoscimento della qualifica di Guardia Giurata Volontaria, come Pubblico Ufficiale, sottomessi in ogni modo agli esami preposti dalla Regione Campania per Guardie Venatorie ai sensi della Legge n. 157 del 1992.

Tale qualifica verrà rilasciata in base alle attitudini dell’aspirante in relazione al tipo di Corso frequentato e al superamento del relativo esame (Ittico, Ambientale, Venatorio, Zoofilo).

Il Corso avrà la durata di mesi due (Marzo e Aprile) per un totale di ore 32, mentre le lezioni cominceranno a partire dal giorno Domenica 02 Marzo 2014 con una frequenza di n. 01 giorno settimanale dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il giorno 16/02/2014 (incluso) e che sarà alle 15,30 Riunione Associativa per tutti i corsisti.

Il mancato superamento degli esami non esclude l’ aspirante dall’ associazione, che resterà a proprio piacimento fino alla scadenza annuale, al fine di migliorare la propria preparazione.

Il Corso è completamente gratuito, ed è aperto a chiunque sia propenso e preposto all’ attività di salvaguardia dell’ ambiente. Il Responsabile Nazionale del settore di Vigilanza Ecozoofila A.T.A.A. si riserva il diritto di ammissione al Corso previa selezione mediante colloquio in sede al momento dell’ iscrizione.

Ai fini della partecipazione al corso e alla facoltà di ottenere il rilascio del Decreto di Guardia Particolare Giurata è obbligatorio in termini di legge entrare a far parte del libro dei soci dell’ Associazione. La quota annuale associativa da versare è di euro 120,00.

Il Corso tratta dei seguenti argomenti:

1)    Zoologia Applicata, Etologia, Biologia, Ecologia, e nello specifico anche di Erpetologia, Entomologia, Ornitologia, Acquariofilia;

2)    Tecniche di Polizia Giudiziaria Ambientale e Bracconaggio Notturno Armato;

3)    Tecniche Investigative applicate al Bracconaggio, alla Pesca di Frodo ed ai Crimini Ambientali;

4)    Codice Penale (sistema sanzionatorio amministrativo e penale, sequestri preventivo e probatorio, denunce, perquisizione d’ iniziativa e delegata);

Analisi ed Applicazione degli Atti di Polizia Amministrativa, degli articoli violati e sanzionatori delle leggi che regolano:

–       Lo svolgimento dell’esercizio venatorio;

–       La pesca nelle acque sia interne che marittime;

–       La raccolta di funghi e prodotti del sottobosco;

–       La raccolta della microfauna (rane, molluschi, crostacei, lumache e chiocciole);

–       La detenzione, il commercio e il contrabbando di fauna esotica e selvatica (CITES);

–       Il randagismo e l’abbandono di animali;

–       Il trasporto ed il maltrattamento animale;

–       La raccolta e lo smaltimento differenziato dei rifiuti solidi e liquidi urbani;

–       Gli scarichi abusivi, gli smaltimenti illegali, gli sversamenti illeciti e il traffico illegale di rifiuti;

–       L’abusivismo edilizio;

–       La produzione, il trasporto ed il commercio di fauna viva o morta, prodotti alimentari, legname, piante, prodotti derivati, nonché tecniche e procedure di controllo a negozi, servizi e centri di distribuzione come mercati ittici, centri di stoccaggio, distribuzione e trasporto, pescherie, macellerie, ortofrutticole e vivai, uccellerie, officine, carrozzerie, fabbriche etc. all’ingrosso e al dettaglio;

–       Le nozioni di violazioni al codice della strada, al comportamento civico ed al rispetto eco ambientale;

–       Le regole di Comportamento, Obblighi, Diritti e Doveri delle Guardie e Servizi al Cittadino;

–       I controlli ed ispezioni a circhi, zoo, parchi acquatici, giardini zoologici, centri di recupero fauna, vigilanza in parchi e riserve naturali protette;

–       Informazione, tecniche d’indagine, controllo e repressione reati contro gli animali e l’ambiente;

–       Le armi e le munizioni da caccia e per difesa personale, il Trappolaggio e le sue forme, richiami vietati;

–       La corretta redazione di verbali e contravvenzioni, le denunce e le notizie di reato in materia ambientale, nonché i diretti rapporti della Polizia Giudiziaria con la Procura ed il Magistrato.

Il Corso si basa sulla conoscenza ed applicazione di una grande quantità di nozioni che, correttamente analizzate, porteranno la Guardia o l’aspirante tale ad essere apprezzata per il suo alto grado di preparazione e senso civico in relazione ai rapporti umani, alla legalità, al rispetto dell’ambiente e degli animali e alla vocazione primaria di operare in difesa dell’ ecosistema e della natura.

Le Associazioni che intendono partecipare al Corso, potranno entrare a far parte al “Gruppo Interforze Enti Unificati” delle Guardie Zoofile A.T.A.A. senza perdere il proprio status attuale, al fine di una fattiva e reciproca collaborazione per il raggiungimento dei fini sociali.

Il materiale didattico di cui fornirsi, utile da portare al seguito per la frequenza del Corso sarà di un Block Notes ed una penna nera. A propria scelta un pc o altro in aggiunta.

Si rechi con documento di riconoscimento, patente di guida (se in possesso), codice fiscale, tre foto tessera a fondo bianco, una marca da bollo da euro 16,00 e il proprio Curriculum Vitae.

ASSOCIAZIONE TUTELA AMBIENTE E ANIMALI

Riconosc. ai sensi della Legge 11/08/1991 n. 266

Iscriz. Registro Regionale Campania, ai sensi della L.R. 11/2007 Det. Dir. 08/02/2013

DIREZIONE NAZIONALE

AVERSA (CE) VIA De Gasperi n. 02 TEL. 3275952979 – FAX 081/8903962

NUCLEO INVESTIGATIVO ANTIBRACCONAGGIO

 

3° Corso INFORMATIVO  di preparazione per Guardie Ittiche – Venatorie – Zoofile – Ambientali 

 

FUNZIONI, TECNICHE E NOZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE

 

 

 

ISCRIZIONE NEL LIBRO DEI SOCI PER L’ ANNO 2014

 

Sig………………………………………………………………………………………………………….

Nato a………………………………………………………………………………    (……)

il………………………

residente a………………………………………………………………………………    (……..)

In via…………………………………………………………….nr…………tel…………………..

Corso…………………………………………nella qualità di…………………………………

  • Quota versata Euro 120,00

  • Quota non versata

Data……………………………….

N.B. – Si allega alla presente:

– Il documento di riconoscimento,

– il codice fiscale,

– le 3 foto,

– il versamento della quota associativa,

– la marca da bollo di euro 16,00

– Curriculum Vitae.

Firma per accettazione…………………………………………………………………………

 

Bollo di vidimazione del Reparto

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104322 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!