Andy Warhol back to Naples

warhol-20140311243703

– di Claudia Ferrara

A pochi giorni dall’apertura, la mostra di Andy Warhol al PAN è già un successo.

La nuova mostra, organizzata da Achille Bonito Oliva, è stata inaugurata il 18 aprile e continuerà fino al 20 luglio.

I 150 lavori esibiti hanno fatto registrare un altissimo numero di presenze – dovute anche al fatto che i primi 3 giorni la mostra era gratuita – costringendo gli addetti alla sicurezza a bloccare momentaneamente gli ingressi e a far entrare i visitatori a gruppi di15 persone per volta, a poche ore dall’apertura. La lunghissima coda era formata soprattutto da giovani, ma anche turisti provenienti da altre parti d’Italia e stranieri.

In mostra ritratti di personaggi che Warhol conobbe durante i suoi soggiorni in Italia, i disegni realizzati sulle fotografie di Wilhelm von Gloeden, e soprattutto i lavori che rappresentano il rapporto dell’artista con la città, rapporto iniziato negli anni ’70 grazie anche all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio. Fu proprio grazie a questa amicizia che nacque il celebre “Fate presto”, reinterpretazione in chiave pop-art della prima pagina del Mattino, del 26 novembre 1980, a tre giorni dal terremoto in Irpinia.

La mostra sta ricevendo buone critiche anche dall’estero e il numero dei visitatori è destinato ad aumentare. Quindi, “Fate presto” e non perdetevi questa mostra.

I never read. I just look at pictures…” Andy Warhol

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103380 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!