AVERSA: Finanziato il progetto Iommelli Cimarosa Festival

“È stato finanziato dalla regione Campania un importante progetto denominato “Iommelli/Cimarosa Festival”. Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che spiega: “Il progetto, finanziato per circa 140mila euro dalla Regione Campania e con una partecipazione del Comune di circa 60mila euro, ha come fine il rilancio di Aversa e della storia e cultura musicale, nonché della Regione Campania”.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento per l’elevata qualità degli eventi proposti e per la ricchezza dell’offerta artistico-culturale e prevede accanto a manifestazioni musicali in grado di rilanciare la Città di Aversa come città natale di importanti compositori del settecento quali Cimarosa e Iommelli, anche il restauro e ripristino del sedile nobiliare di San Luigi. Il Sedile, di proprietà comunale, è l’unico sopravvissuto dei quattro che si trovavano ad Aversa in età medievale ed è il più antico tra i tredici presenti in Italia. Il Sedile, una volta ristrutturato, verrà adibito ad ufficio di promozione turistica della Città di Aversa nonché a sede organizzativa dell’evento ‘Iommelli/Cimarosa Festival’.

Il sedile, una volta ristrutturato, verrà adibito ad ufficio di promozione turistica della città di Aversa e sede organizzativa dell’evento, di cui alla presente proposta progettuale, “Jommelli/ Cimarosa Festival”: Festival di musica classica, dedicato ai due più celebri figli della città di Aversa, i grandi musicisti Niccolò Jommelli (1714-1774) e Domenico Cimarosa (1749-1801), tra i massimi esponenti della cosiddetta “Scuola napoletana” del ‘700, ricercati e vene­rati per la grandezza della loro arte dalle corti di tutta Europa.

I due musicisti aversani furono apprezzati, nella loro epoca, in tutt’Europa, al punto di divenire, con le proprie opere, dei veri e propri punti di riferimento per generazioni di compositori in Italia ed all’estero. Il Festival “Jommelli/Cimarosa Festival”, oltre a riproporre opere del loro straordinario repertorio musicale, darà giusto spazio anche agli autori più significativi della Scuola Napoletana del ‘700 (Paisiello, Pergolesi, Durante).

L’edizione 2014 del Festival dedicherà una parte del programma complessivo ad eventi celebrativi della nascita di Niccolò Jommelli, di cui nel 2014 ricorre il trecentesimo anniversario

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103378 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!