AVERSA: Nasce l’associazione temporanea di scopo per la costituzione del polo tessile
Nasce la Associazione temporanea di Scopo per la costituzione del Polo Tecnico Professionale del comparto Tessile, Filiera: Sistema Moda con la sottoscrizione, presso la casa comunale, dell’accordo tra ISISS “O. Conti” di Aversa, ITC “A. Gallo”, I.S.I.S.S. “Don Gnocchi”, SELFORM CONSULTING S.R.L, ASSOCIAZIONE LOGOS FORMAZIONE, Atelier Loli; Atelier Lu.NA, F.lli Comella srl.; Germano Reale srl, Mariella Galasso srl; Nuova Sartoria Scarl; Antonio Siano; Gi.s.t.t. Fashion srl; C.T.N. 75, Ditta Garofalo Antonio, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Luigi Vanvitelli – Seconda Università degli Studi di Napoli, Benecon scarl Centro di Competenza Beni Culturali, Ecologia e Economia ed il Comune di Aversa.
L’accordo ha ad oggetto la collaborazione tra le istituzioni scolastiche ed i soggetti che vi aderiscono per la costituzione di un ambiente di apprendimento in contesti applicativi e di lavoro, dove si raccolgono e si coordinano sapere, tecnologie, intelligenze e professionalità, un contesto didattico strutturato nelle risorse, nei ruoli, nel percorso e nel risultato, un luogo dell’apprendimento “in situazione” inserito all’interno di attività produttive e/o professionali, al fine di promuovere sul territorio una più stretta collaborazione fra la filiera formativa e la filiera produttiva. L’accordo prevede la realizzazione di un polo di innovazione tecnologica-professionale dedicato ai temi relativi al comparto tessile ed al sistema moda attraverso rapporti sinergici tra attività di ricerca, formazione e mondo imprenditoriale.
“Con la nascita di questa associazione temporanea di scopo per la costituzione del Polo Tecnico Professionale tessile, – ha detto il Sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco – vogliamo contribuire alla realizzazione del modello regionale di Istruzione e Formazione Professionale come sistema integrato tra sistema educativo ed economico produttivo, in grado di allineare l’offerta di istruzione e formazione del territorio ai fabbisogni del sistema delle imprese, rafforzando la rete di collegamenti con il territorio (con i soggetti, pubblici e privati), attraverso la promozione di iniziative di collaborazione, di progettazione e attraverso la diffusione delle informazioni, delle esperienze, delle buone pratiche”. E conlude il Sindaco: “Lavoreremo con tutti i partner, in primis l’Istituto ‘Conti’ e ‘Gallo’ e con la Facoltà di Architettura ed il Benecon per creare con delle opportunità di lavoro immediato al termine del percorso scolastico”.