A San Domenico Maggiore, la lectio di Biagio de Giovanni su “Giambattista Vico filosofo napoletano" Martedì 27 maggio ore 17 nuovo appuntamento per il ciclo “L’orgoglio è un pensiero… pensato a Napoli”
Martedì 27 maggio alle ore 17, nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (vicolo San Domenico Maggiore 18 – Napoli) si terrà un nuovo incontro del ciclo “L’orgoglio è un pensiero… pensato a Napoli” con una lectio del filosofo Biagio de Giovanni sul tema “Giambattista Vico filosofo napoletano” (ingresso gratuito).
Biagio de Giovanni illustrerà la figura e il pensiero di Giambattista Vico, filosofo napoletano, che nacque, visse ed operò proprio a due passi dal magnifico complesso monumentale di San Domenico Maggiore.
Il Maggio dei monumenti dedicato a Storie e leggende napoletane di Benedetto Croce vivrà così uno dei suoi momenti più intensi nella esplorazione di quello che è uno degli ” autori ” di Croce e della sua filosofia. Esplorazione in cui saremo condotti da uno dei più illustri filosofi europei.
Dopo il primo incontro, affidato ad Aldo Masullo e dedicato a Giordano Bruno, continua così la serie di conferenze, organizzate dall’Assessorato alla Cultura ed affidate ai nomi più illustri della cultura napoletana e nazionale, sulla storia culturale della nostra città e sul contributo che da essa è venuto alla cultura italiana ed europea.
L’iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi all’interno di “Una Mostra Impossibile” mostra, dedicata a Leonardo, Raffaello e Caravaggio, promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Associazione Pietrasanta Polo Culturale e la RAI.