ASSO.VO.CE ORGANIZZA IL CORSO DI FORMAZIONE “Riutilizzo dei beni architettonici, archivistici e bibliotecari”

Disponibile il calendario del corso di formazione “Riutilizzo dei beni architettonici, archivistici e bibliotecari”, avvio attività 29/05/2013. Iscrizioni entro il 26/05/14, h. 18,00

Sono disponibili, a partire dalla data odierna, il calendario delle attività e la programmazione di dettaglio del percorso formativo  “Riutilizzo dei beni architettonici, archivistici e bibliotecari”, promosso dal CSV Asso.Vo.Ce. nelle scorse settimane.

Il corso di formazione, della durata complessiva di 43 ore, è  rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta: le attività formative mirano ad incrementare le conoscenze dei volontari sui beni culturali della provincia di Caserta, ed a  fornire loro informazioni su come valorizzare, conservare e promuovere le risorse artistiche presenti sul territorio.

Partendo dalle buone pratiche già realizzate nel territorio, i discenti saranno favoriti in un processo di empowerment finalizzato all’acquisizione degli strumenti e delle competenze necessari affinché le OdV, singolarmente o in rete, possano candidarsi  all’ “adozione” dei beni culturali in disuso e/o scarsamente fruiti dalla cittadinanza.

Sono previsti complessivamente cinque moduli formativi, nei quali saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il luogo e la sua identità: quali significati, rappresentazioni e caratteristiche
  • La tutela dei beni architettonici, archeologici e culturali nella provincia di Caserta: evoluzione storica
  • Assetti normativi della gestione dei beni: relazioni con le Soprintendenze Archeologiche ed ai Beni Architettonici, Enti Comunali.
  • Strumenti attuali di tutela del patrimonio e della sua conservazione
  • Progetti di valorizzazione, promozione del patrimonio culturale e tipologie di fruizione dei beni storico-culturali: alcune esperienze nel territorio
  • L’azione del volontariato: Accoglienza e Informazione, Animazione promozionale, Didattica e Comunicazione etc
  • Storia dei beni e possibilità di accesso, fruizione ed utilizzo in collaborazione con le associazioni di volontariato
  • Valutazione di proposte e accompagnamento alla progettazione di azioni del volontariato sui siti

I moduli 1, 2, 3 e 5 si svolgeranno presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. il giovedì, nei giorni 29 Maggio (ore 16,30 – 20,00) 5, 12, 19, 26 Giugno, 3 e 10 Luglio (ore 17,00 – 20,00); il modulo 4 prevede delle visite guidate che si terranno il Sabato dalle ore 9,00 alle ore 14,00 nei giorni 7 e 28 Giugno e 5 Luglio.

Gli incontri previsti sono complessivamente 11: è possibile tuttavia che necessità didattiche connesse al Modulo 5 (Valutazione di proposte e accompagnamento alla progettazione di azioni del volontariato sui siti) comportino l’aggiunta di uno o più incontri supplementari.

Le attività formative saranno a cura di docenti selezionati dalla short list di esperti individuati da Asso.Vo.Ce. per l’area didattica relativa alla gestione, valorizzazione e promozione delle risorse archeologiche, artistiche e culturali della provincia di Caserta:Ancona Leonardo, Crimaco Luigi , De Rosa Gianluca, Martino Giulia Nicolina, Napolitano Daniele, Renda Giuseppina, Saccone Rossana, Salerno Antonio. 

Modalità di iscrizione:

Potranno richiedere di partecipare al corso due volontari per  associazione; qualora il numero di iscrizioni superasse l’effettiva  capienza d’aula, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserve la facoltà di accettare un’unica candidatura per associazione.

La scheda di partecipazione allegata dovrà essere compilata in ogni sua  parte e restituita entro Lunedì 26 Maggio 2014 (ore 18,00)  alla segreteria  organizzativa di Asso.Vo.Ce. attraverso le seguenti modalità:

  • a mano
  • all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
  • al numero di fax 0823/214878

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103697 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!