“Diamo un calcio alle ecoballe!” : incontro pubblico a Giugliano sul progetto “Piramidi del Sole” Con le Piramidi del Sole realizzeremo a Giugliano un progetto…mondiale
La L.R. n.1/13 su ‘cultura e diffusione dell’energia solare in Campania’ è una legge diversa, “popolare” perché è stata voluta dai 15.000 cittadini che l’hanno sottoscritta e delle associazioni e gruppi che l’hanno promossa. La sua idea portante è che è necessario, urgente e possibile soddisfare i bisogni energetici della Campania utilizzando il Sole, una fonte eterna, pulita e gratuita, seguendo un modello ecologico di produzione e sviluppo.
La Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità (RCCSB) – logico sviluppo organizzativo del Comitato che l’ha promossa – si prefigge una vasta diffusione delle fonti rinnovabili, garantendo però la tutela delle aree di pregio ambientale, storico-culturale ed agricolo. Ecco perché essa ribadisce la necessità di valorizzare aree già compromesse e di difficile recupero per la produzione di energia solare a servizio della comunità locale, con i Piani Energetici Solari Comunali (PESC) e le relative Linee Guida.
Per questo motivo, la RCCSB ha proposto da alcuni mesi per il sito di stoccaggio di Taverna del Re il progetto “dalle ecoballe alle Piramidi del Sole”, di eccezionale valenza per l’immagine mondiale che darebbe della Campania, per la potenza elettrica installabile e per l’energia producibile, oltre che per gli enormi benefici ambientali e produttivi che ne deriverebbero. Esso, peraltro, è perfettamente omogeneo al progetto M2RES dell’Unione Europea, che finanzia la riqualificazione di aree marginali o degradate, in cui installare impianti per la produzione di energia rinnovabile.
Per promuovere un indispensabile confronto diretto con la Cittadinanza su tale progetto e sulle grandi prospettive che esso aprirebbe, la Rete ha organizzato una iniziativa pubblica a Giugliano in Campania-NA, lunedì 23 giugno 2014, in Piazza Matteotti, dalle ore 18 in poi.
Nel corso dell’incontro saranno mostrati modelli e forniti dati sulla proposta progettuale e si aprirà un dialogo con la comunità locale, i comitati territoriali e le forze politiche di Giugliano.