GIORNATA MONDIALE SULLA SLA: IN CAMPANIA LA SPESA E’ SOLIDALE
Le aziende del territorio mettono a disposizione prodotti tipici locali per raccogliere fondi a sostegno di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)
L’iniziativa fa parte degli eventi promossi dai volontari di AISLA che culmineranno nella Giornata mondiale sulla SLA del 21 giugno
Napoli, 19 giugno 2014 – Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo lo “SLA Global Day”, la giornata mondiale sulla SLA promossa dalla Rete internazionale delle associazioni che si occupano di questa patologia e delle malattie del motoneurone (Internacional Alliance of Asl/Mnd Associations) di cui AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, fa parte come unico membro italiano. In tutto il mondo sono previsti nei prossimi giorni incontri e iniziative di approfondimento e raccolta fondi per sostenere la ricerca e la lotta contro la Sla.
Per la Campania AISLA ha ideato un’iniziativa che unisce la bontà dei prodotti tipici locali alla solidarietà. Grazie alla collaborazione di diverse aziende agroalimentari del territorio la sezione AISLA di Napoli e Caserta ha potuto creare un cesto solidale di prodotti tipici che le persone interessate possono avere contattando [email protected]. Il contributo minimo è di 30€, cui si aggiungono le spese di spedizione per l’invio fuori regione.
Il cesto contiene: un kg Pasta di Gragnano trafilata in bronzo, una bottiglia vino Fiano o Aglianico Doc, 500 grammi di caffè macinato fresco napoletano, tre bottiglie di passata di pomodori del Vesuvio, un litro d’olio extravergine di oliva pugliese. I prodotti sono stati forniti da Pastificio Gentile, Torrefazione Artigianale Napoletana, Cantine Montesole e azienda agricola AgriDis
La sezione di AISLA di Napoli e Caserta, che è nata nel 2011 e oggi segue circa 250 pazienti e famiglie, utilizzerà i fondi raccolti per potenziare ulteriormente il servizio gratuito di assistenza psicologica domiciliare rivolto ai pazienti e ai loro famigliari.
Questo progetto si aggiunge alle altre attività che le sezioni locali di AISLA in Campania portano avanti per i malati di Sla come ad esempio il supporto pratico che danno ai pazienti per i loro spostamenti, grazie anche alla collaborazione con altre associazioni sul territorio, oppure il servizio di informazioni su tutti gli aspetti amministrativi che riguardano anche la richiesta dei fondi per la non autosufficienza.
Da domani fino a fine mese, i volontari di AISLA promuoveranno in tutta Italia, grazie all’impegno e alla collaborazione delle 60 sezioni locali, numerose iniziative, molte delle quali all’insegna dello sport.
Quest’anno infatti il Global Day vuole essere l’occasione per coinvolgere il mondo dello sport e i suoi protagonisti affinché si facciano promotori di una campagna di sensibilizzazione sui social network che ha come slogan un invito al “gioco di squadra”: “One global Team, One Goal”, declinata in Italia con “Una squadra, un obiettivo: battere la SLA”.
Aisla sarà attiva con il suo profilo Twitter (@aislaonlus) e con la pagina Facebook, facebook.com/aisla.globalday creata per l’occasione.
Su Twitter sono già attivi l’hashtag sulla campagna mondiale #globalteam e la pagina Facebook dell’iniziativa (www.facebook.com/TheIntlAlliance), oltre al sito: www.alsmndalliance.org
AISLA Onlus nasce nel 1983 con l’obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA, favorendo l’informazione, la ricerca e la formazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei malati. L’Associazione attualmente conta 60 rappresentanze territoriali in 19 regioni italiane e circa 1636 soci grazie al lavoro di oltre 200 volontari e di 8 collaboratori.