Per la prima volta in Italia il Piemonte ospiterà i Campionati di Europa e Africa di Sci Nautico, Under 21 organizzati in concomitanza con i Campionati Europei Disabili, presso il Centro Tecnico federale di Recetto (NO), dal 17 al 20 luglio prossimi.
La ASD Sci Nautico Cusio con la collaborazione della Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard porterà nei laghi di Recetto circa 150 atleti per un totale di 1.000 partecipanti provenienti da 21 Paesi, oltre l’italia: Svizzera, Paesi Bassi, Russia, Svezia, Norvegia Francia, Gran Bretagna, Finlandia, Namibia, Portogallo, Repubblica Ceca, Bielorussia, Germania, Austria, Slovacchia, Danimarca, Grecia, Lettonia, Spagna, Francia e Polonia.
La manifestazione, moderata dal giornalista sportivo Filippo Grassia, è stata presentata questa mattina nella Sala Multimediale della Regione Piemonte dal Presidente della Federazione Sci Nautico e Wakeboard Michele Dell’Olio.
Sono intervenuti L’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, la Presidente della federazione Paralimpica Sport Invernali Tiziana Nasi, la Presidente del Comitato Regionale CIP Piemonte, Silvia Bruno, il Presidente del Coni Regionale Piemonte Gianfranco Porqueddu.
Il Presidente Michele Dell’Olio ha salutato i presenti e ha voluto ringraziare in particolar modo Dario Rossi, Presidente della ASD SN Cusio, che organizzerà i Campionati in collaborazione con la FISW.
Il Presidente ha ringraziato i Tecnici nazionali che hanno formato e allenato le Squadre che affronteranno la competizione europea: Daniele D’Alberto Tecnico dei Disabili e Patrizio Buzzotta, allenatore degli Under 21.
Dell’Olio ha voluto nominare tutti gli atleti convocati agli Europei, gli atleti Disabili: Uber Riva (Vercurago –CO) Tommaso Di Pilato (S. Giuliano M.se-MI), Christian Lanthaler (Tirolo – BZ), Emanuele Pagnini (Misano Adriatico – RN), Claudio Riva (Vimercate – MI) e Fabrizio Azzalini (Fregona – TV);
e gli Under 21: Brando Caruso (Omegna –VB), Alice Bagnoli (Basiglio -MI), Edoardo Berio (Omegna –VB), Gianmarco Pajni (S. Donato M.se – MI)
Tiziana Nasi ha sottolineato l’importanza dello sport per le persone con disabilità, ha citato i nomi degli atleti che lo sci nautico ha, scherzosamente, sottratto allo sci alpino e ha invitato alcuni nostri campioni a cimentarsi, agonisticamente anche con le discipline paralimpiche degli sport invernali. “lo sport paralimpico è un grandissimo insegnamento ha detto Tiziana Nasi “per i normodotati , per i giovani, per tutti.”
Il presidente Gianfranco Porqueddu, ha ricordato con piacere di essere il padre di un campione europeo juniores nella disciplina Piedi Nudi, e ha ribadito l’affetto che prova per il nostro sport. Il Presidente ha ricordato ai presenti che “Recetto è il salotto dello sci nautico italiano e che a Recetto lo sci nautico può crescere, anche in prospettiva degli eventi collegati a Torino Capitale Europea dello Sport 2015. “Questi Campionati”, ha concluso Porqueddu possono essere considerati un contributo a questa grande festa dello Sport che ci aspetta l’anno prossimo”.
L’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris ha posto l’accento sul valore dello sport vissuto nell’integrazione sociale tra normodotati e disabili ed ha auspicato che questo diventi un modello di riferimento per l’attività sportiva su tutto il territorio nazionale.
“Questo sport, ha detto l’Assessore Ferraris è uno sport che non ha barriere, non solo fisiche, ma anche umane e di pensiero; è uno sport che grazie alla partecipazione di giovani e disabili grintosi diventa istruttivo e didattico”.
In rappresentanza delle due squadre erano presenti gli atleti: Daniele Cassioli, Pietro De Maria, Alice Bagnoli e Brando Caruso.
Il Presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakebaord, Michele dell’Olio, ha voluto ringraziare anche il suo predecessore, Silvio Falcioni, presente alla conferenza.
Dell’Olio ha ricordato il continuo e progressivo lavoro di integrazione che la Federazione conduce da quando, nel 1990 presso il Lago di Mergozzo, si sono create le basi per organizzare il settore disabili; ora i disabili si allenano presso il Centro federale con strutture e risorse dedicate, in un contesto ampio ed accogliente che li equipara e li integra con gli atleti normodotati, in un sistema di reciproco sostegno e scambio che, è ormai riconosciuto, produce
risultati di eccellenza.
“Penso che questo format, che funziona così bene a Recetto” insiste il Presidente Dell’Olio, debba essere esportato in tutte le Associazioni sportive presenti sul territorio nazionale”.
Il Presidente ha infine ringraziato coloro i quali con mezzi e interventi diversificati rendono possibile la realizzazione di questi Campionati Europei e Disabili e Under 21: la Regione Piemonte, il Comitato Paralimpico, Inail , il Comune di Recetto.
La conferenza è terminata con un caloroso applauso e un grande “in bocca al lupo” agli atleti italiani da parte di tutti i presenti.