RESPONSABILITA’ CIVILE MAGISTRATI, VICEMINISTRO COSTA: «FINORA, SU 410 CAUSE, SOLO 35 IN TRIBUNALE E 7 CONDANNE. EVIDENTE CHE LEGGE ATTUALE E’ DA RIVEDERE»
«Dal 1988 a oggi, ovvero da quando è entrata in vigore la Legge Vassalli, sono state in tutto 410 le cause proposte per far valere la responsabilità civile dei magistrati. Tra i ricorsi presentati, 266 sono stati ritenuti inammissibili e, finora, solo 35 richieste sono state ammesse al vaglio di un tribunale. Di queste, soltanto 7 sono state accolte. E, a tal proposito, sono in curiosa attesa di sapere su quali di queste sentenze sia stata attivata l’azione di rivalsa».
E’ quanto ha affermato questa mattina il Viceministro della Giustizia Enrico Costa, nel corso della trasmissione di Radio1, Radio Anch’io.
«Alla luce di questi dati – ha sottolineato Costa – è evidente che la legge attuale sulla responsabilità civile dei magistrati è da rivedere. E’ necessario intervenire, lo afferma anche la Corte di Giustizia Europea, e noi vogliamo semplicemente aggiornare la normativa senza alcun intento punitivo».