IL COMUNE DI SUCCIVO ADERISCE AL COMITATO  PER LA SALUTE – TERRA DEI FUOCHI NEL COMUNE DELL'AGRO AVERSANO AL VIA LA PREVENZIONE E LA RICERCA  IN AMBITO ONCOLOGICO

Il Comitato per la Salute – Terra dei Fuochi si arricchisce di nuove e importanti adesioni. L’organismo nato dalla collaborazione di prestigiose associazioni del terzo settore, che ha già avviato sul territorio campano campagne di prevenzione, sensibilizzazione e screening sanitari, dopo la partecipazione al progetto da parte di altre associazioni, comitati e aziende sanitarie e ospedaliere, registra l’adesione del Comune di Succivo, in provincia di Caserta.

 

La Giunta comunale, infatti, ha recentemente deliberato l’adesione al Comitato, con la conseguente firma di un accordo di programma tra le parti, finalizzato alla prevenzione e alla ricerca in ambito oncologico, partendo dalla valutazione dello stato di salute della popolazione esposta a processi di raccolta, trasformazione e smaltimento di rifiuti nel Comune casertano.

 

Una specifica convenzione, pertanto, è stata sottoscritta dal direttore generale del Comitato, il dottor Sergio Canzanella, e dal sindaco del Comune di Succivo, l’avvocato Antonio Tinto.

 

Il programma interventi prevede la realizzazione di attività mediche presso strutture fisse o unità mobili come gli (Hospital Car) per azioni di prevenzione primaria e secondaria sul territorio, e la realizzazione di campagne di informazione e di educazione sanitaria, diagnosi precoce, con screening, visite e consulti gratuiti per i cittadini. 

 

Il Comune di Succivo, inoltre, parteciperà alla promozione del progetto multimediale denominato “InformaS@lute”, con la realizzazione di trasmissioni televisive riguardanti la medicina e il sistema sanitario, che andranno in onda sul canale tematico “OncoChannel” con il coinvolgimento di medici, dirigenti, ricercatori, scienziati, imprenditori e amministratori pubblici. 

 

La convenzione prevede anche la realizzazione di un progetto di ricerca per l’identificazione di individui a rischio con nuovi approcci per la prevenzione delle patologie tumorali. Sarà, quindi, avviato uno studio epidemiologico sulla reale incidenza di familiarità per malattie neoplastiche nel Comune di Succivo, mediante una fase di inquadramento con la ricostruzione della storia clinica familiare di persone che si sottoporranno a controlli sanitari di vario genere. Tutto ciò ha lo scopo di definire frequenza e distribuzione delle diverse patologie tumorali in ambito familiare, di identificare l’esistenza di eventuali associazioni di differenti neoplasie nella stessa famiglia e di identificare i gruppi a rischio.      

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104257 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!