AVERSA: CONCERTO “I 300 ANNI DI IOMMELLI”, CON I GIOVANI MUSICISTI DEL LICEO CIRILLO
In occasione di tale ricorrenza si terrà nella chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura mercoledì 17 dicembre c.a. alle ore 18.30 un concerto in onore di Niccolò Iommelli. Il programma di questo concerto,patrocinato dal Comune di Aversa, sarà eseguito dall’orchestra e dal coro del Liceo Musicale“Cirillo” di Aversa, costituito oltre che dagli alunni/e della scuola anche da docenti del liceo musicale aversano, nonché da giovani strumentisti del Liceo Classico “Cirillo”, del Liceo Scientifico e degli Istituti limitrofi. Collaborano, infatti, la SMIMM di Casaluce e il coro dell’Ensemble “Siderum Voces”.
Per dare il nostro contributo al festival JOMMELLI/CIMAROSA i brani che verranno eseguiti sono opere di Jommelli, Cimarosa e Durante. L’orchestra succitata, sarà allargata per l’occasione e con fini puramente didattici a componenti esterni all’Istituto, accomunati dalla convinzione del valore formativo, educativo ed aggregante della musica.
Il direttore dell’orchestra è il prof. di Musica da camera del liceo Cirillo, Antonio Capuano.
Della presentazione, nonché del reperimento delle notizie storiche è stata investita la coordinatrice della I e II classe del liceo musicale Prof.ssa Francesca Sgambato.
La direzione artistica è stata affidata al referente del dipartimento di musica del liceo prof. Giuseppe Baldini.
Infine un sentito ringraziamento va al Sindaco avv. Giuseppe Sagliocco per aver ritenuto utile e opportuno inserire questo concerto all’interno della programmazione artistica della città di Aversa e del prestigioso Jommelli-Cimarosa festival.