PARTNER DEL PROGETTO “NOLA SONO ANCH’IO” con PLAIN INK ONLUS

Il progetto “Nola sono anch’io” nasce da una volontà condivisa fra il noto gruppo per la produzione e distribuzione di moda con i marchi donna – Silvian Heach, SH e Silvian Heach Denim – e bambino – Silvian Heach Kids, Aston Martin e To Spin – e la onlus fondata da Selene Biffi Plain Ink. L’obiettivo è infatti quello di creare nuove opportunità di crescita e di conoscenza per i bambini meno fortunati dell’area di Nola (NA).


Si è infatti verificato che, a fronte di una crescente disoccupazione, le famiglie del territorio campano spesso faticano a dare un sostegno ai figli e che, inoltre, le istituzioni sono in difficoltà nel dare risposta a tutte le richieste di aiuto oggettivo legate ad esigenze primarie come, ad esempio, l’approvvigionamento del materiale scolastico. Se il problema è sentito a tutti i livelli, la situazione diviene ancor più critica per le moltissime case-famiglia che accolgono soprattutto minori fra i 4 ed i 17 anni. Il progetto “Nola sono anch’io” ha quindi individuato una specifica Casa-famiglia di Nola a cui ha proposto un semestre di attività formative, sovvenzionate dal Gruppo Arav, finalizzate a fornire ai bambini una serie di strumenti pratici per capire, e contribuire a migliorare, il proprio contesto sociale.
L’attività, che toccherà diverse tematiche fra cui il rapporto con l’ambiente, l’accettazione e valorizzazione delle differenze interculturali, la valorizzazione dei concetti di partecipazione civica e legalità, la rilettura delle materie di studio quali storia, arte, scienze e tecnologia in modo nuovo e stimolante. Tutto il programma sarà infatti adattato alle esigenze dei singoli bambini e verrà portato avanti in forma di gioco ed edutainment. Chiuderà il progetto il mese Io per Nola dedicato ad attività pratiche sviluppate con i bambini per calare quanto appreso nel loro contesto sociale di Nola.
Mena Marano, AD del Gruppo Arav, che ha fortemente voluto questo progetto, ha commentato: – Plain Ink Onlus è nata dalla volontà di Selene Biffi, una delle imprenditrici sociali italiane più attive, di raccontare una storia diversa. Una storia migliore, dove l’istruzione, l’ispirazione e l’azione si incontrano, contribuendo a creare soluzioni a problemi globali. Io condivido fortemente la sua convinzione che solo iniziando ad impegnarsi in prima persona si possano cambiare le cose e per questo ho chiesto a Selene di studiare per noi un progetto che portasse questo suo approccio globale e di ampio respiro anche nel nostro territorio che, splendido per tanti aspetti, vive però anche situazioni di grandi privazioni. Credo che il progetto “Nola sono anch’io”, sia una prima risposta concreta per dare a questi bambini senza allontanarsi da Nola gli strumenti per scegliere e trovare una propria strada, un identità rivolta al futuro e alla crescita personale e lavorativa.-
Ha aggiunto Selene Biffi, presidentessa di Plain Ink Onlus: – Ho trovato molti punti di contatto con la visione etica e concreta di quest’azienda che, avendo una presenza forte in un territorio così pieno di contrasti come quello campano ha deciso di impegnarsi per sostenere i più deboli, ossia i bambini, a costruirsi un’identità acquisendo competenze che gli permetteranno di affrontare in modo positivo il loro futuro contribuendo contemporaneamente al miglioramento del contesto sociale in cui operano. –
Parte integrante del progetto, al fine di stimolare i bambini e gli adolescenti coinvolti a mettersi in gioco esprimendo la loro identità, sarà la produzione di lavori artistici tra cui dei disegni, in tecniche pittoriche varie che rappresenteranno una finestra su quello che hanno nel proprio vissuto i bambini di Nola. L’ufficio stile del brand SILVIAN HEACH KIDS, creerà poi una t-shirt che sarà prodotta e distribuita per dare visibilità al progetto rendendo noto a livello nazionale ed internazionale il punto di vista dei bambini di Nola sul loro contesto e sulla vita.
La t-shirt, ovviamente, essendo veicolo di un valore etico ed attuale, nonché portavoce per far conoscere ” Nola” al mondo, sarà realizzata in materiali eco-friendly e verrà presentata dando spazio ai veri protagonisti del progetto: i bambini che hanno conseguito i laboratori proposti.
Plain Ink Onlus – L’accesso all’istruzione e l’alfabetizzazione sono aspetti fondamentali per la realizzazione personale, sociale ed economica di ogni individuo. Considerati un diritto umano basico, sono anche prerequisiti per la costruzione di un modo più giusto, sicuro ed equo per tutti.
Plain Ink Onlus lavora per assicurare l’alfabetizzazione di base attraverso libri e altri materiali educativi, promuovendo l’istruzione per aiutare bambini e comunità nei Paesi in Via di Sviluppo a costruire una realtà differente.
Plain Ink Onlus è oggi attiva in Italia, India e Afganisthan dove attraverso le storie che racconta e l’implementazione di programmi di alfabetizzazione, vuole aiutare bambini e comunità ad avere accesso a strumenti concreti e conoscenze per costruire loro stessi il cambiamento che vorrebbero vedere, incoraggiandoli a trovare soluzioni a problemi locali. Plain Ink pone al centro dei programmi di sviluppo i libri e i fumetti come strumenti concreti di formazione.
Selene Biffi, presidente e fondatrice di Plain Ink, è un’imprenditrice sociale attiva nell’ambito umanitario da molti anni. Ha creato diverse realtà sociali dinamiche e innovative, come Youth Action for Change – la prima organizzazione a livello globale a offrire corsi online per giovani in maniera totalmente gratuita e che oggi insegna a giovani in 130 Paesi del mondo a diventare protagonisti del cambiamento a livello locale – o Forgotten Diaries, una piattaforma unica di citizen journalism per giovani che vivono in conflitti dimenticati dai media tradizionali. Selene è stata trainer, consulente e speaker per organizzazioni quale ONU, Banca Mondiale, OSCE, Consiglio d’Europa, Columbia University, Microsoft e molti altri. Per il suo lavoro umanitario ha ricevuto oltre trenta premi e fellowship; nel 2009 è stata selezionata come ‘Young Global Leader’ dal World Economic Forum.
Il Gruppo Arav, nato nel 2002 da un’idea imprenditoriale di Mena Marano e Giuseppe Ammaturo, ha oggi in portafoglio, oltre ai marchi proprietari Silvian Heach, Silvian Heach Kids e Silvian Heach Eyewear anche la licenza produttiva e distributiva a livello mondiale del marchio di abbigliamento per bambini Aston Martin.
L’Azienda oggi distribuisce in oltre 40 Paesi nel mondo attraverso una piattaforma multi canale che integra retail, wholesale ed e-commerce. Il Gruppo è una realtà consolidata del fashion system italiano e contribuisce alla diffusione nel mondo di uno stile tipicamente italiano coniugato ad un pricing competitivo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103950 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!