“Una circolare del ministro non può annullare la tutela dei diritti umani” Trascrizioni matrimoni, ANDDOS sostiene Luigi De Magistris
Esprimiamo il nostro sostegno al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, per il ricorso inoltrato al TAR contro l’annullamento delle trascrizioni delle unioni contratte all’estero tra persone dello stesso sesso. Un ricorso importante contro l’arrogante ed anticostituzionale circolare del ministro Alfano che ordina ai prefetti di annullare d’ufficio le trascrizioni già effettuate in diversi comuni d’Italia.
“Una circolare ministeriale non può annullare la tutela dei diritti umani, universalmente riconosciuti, né disattendere il principio di non-discriminazione che deve essere alla base di tutte le scelte della pubblica amministrazione.
Una risposta degna, da parte del Sindaco De Magistris, di chi non vuole farsi piegare da un ministro sempre meno rappresentativo e sempre più inadeguato. Un motivato ricorso che ribadisce con forza la piena legittimità e legalità delle trascrizioni delle unioni civili, intesi come meri atti amministrativi garantiti dalla legge italiana, al contrario, invece, di una circolare ministeriale che vuole annullare atti che solo un giudice può dichiarare non validi.
Ci auguriamo che molti altri sindaci seguano l’esempio di Napoli e, ricorrendo anche loro al TAR, colgano questa occasione per dare una chiara e inequivocabile risposta di laicità e legalità ad Alfano.