Ventimila presenze, cento tornei e migliaia di selfie in tre giorni Una “prima” di grande successo per Videogameshow
Oltre ventimila ragazzi in tre giorni, cento tornei di videogiochi sulle 120 postazioni con i pc e le consolle, migliaia di autografi e selfie con gli youtubers più famosi. E’ con un notevole successo che si chiude la prima edizione di Videogame Show, l’evento che per tre giorni ha portato videogiochi, youtubers e divertimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
I tre padiglioni sono stati presi d’assalto da una folla gioiosa e ordinata, trasformando in socialità “live” quella online che ormai unisce quotidianamente la comunità dei videgiocatori in tutta Italia. E loro, i ragazzi appassionati di videogiochi e internet, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino i loro idoli di Youtube: Bstaard+MarcusKron, CiccioGamer89, Godz Anima, Il VostroCaroDexter, Parliamo di Videogiochi, St3pny, SurrealPower, Quei due sul Server, J0k3r, Yotobi, Alberico, The Crookids e Antony Di Francesco.
“La scelta di Napoli per avviare questa manifestazione si è rivelata azzeccata – spiega Daniel Schmidhofer, ad di Progaming, la sociteà di Bolzano che ha organizzato l’evento insieme a Napoli Comicon – sia per la risposta dei tanti ragazzi che sono venuti a sfidarsi ai videogame, ma anche per il calore che questa città ha saputo trasmettere agli youtubers, travolti dall’entusiasmo dei fan e soddisfattissimi per la tre giorni. Ma Videogameshow non si ferma qui e prepara lo sbarco anche nelle altre città d’Italia”. La manifestazione insomma, è pronta a spiccare il volo e da Napoli partirà per altre tappe nei prossimi mesi, prima di tornare, promette Schmidhofer, per una seconda edizione l’anno prossimo.
“Abbiamo dimostrato ancora una volta – spiega Claudio Curcio, direttore di Napoli Comicon – che Napoli può essere il luogo dove nascono e crescono grandi manifestazioni rivolte ai giovani che cercano un divertimento pulito. Migliaia di ragazzi da tutta la Campania si sono goduti questi tre giorni divertendosi con gli amici e conoscendone di nuovi qui al Videogame Show. Per loro il prossimo appuntamento è con i fumetti, i giochi, le gare di cosplay a Comicon, dal 30 aprile al 3 maggio 2015, e poi l’anno prossimo con la seconda edizione di questo spazio tutto dedicato ai videogame”.