NAPOLI: ISTITUTO STATALE “MARIO PAGANO – G.L. BERNINI” – LE celebrazioni della settimana della memoria

Per celebrare le Giornate della Memoria e tener vivo nelle nuove generazioni il ricordo di figure esemplari ricchi di valori morali e di elevati sentimenti di patriottismo,  l’istituto Pagano-Bernini promuove due convegni, uno nella giornata del 27 gennaio e l’altro nella giornata dell’11 febbraio p.v. – l’intento che si persegue è quello di porre in rilievo, oltre alla tragedia lasciata alla storia, figure meno conosciute di Uomini che hanno compiuto gesta di alto valore civile e morale.

 

Il convegno del 27 inizia alle ore 09.00 e si articolerà con gli interventi del Prof. Sommella, storico; della prof.ssa Di Scala, di un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri il quale  darà rilievo alla figura del M.llo Oscar Carrugno, eroe che ha salvato numerose vite umane e che è stato annoverato nel Giardino dei Giusti a Gerusalemme. Infine, porterà la sua testimonianza,  la Dr.ssa Miriam Rebhun discendente di terza generazione di internati nei campi di concentramento.

Nell’ottica di intenti citata col convegno dell’ 11 febbraio celebreremo la figura dell’eroe M.llo della Guardia di Finanza Antonio Ambroselli  anch’egli annoverato “giusto tra i giusti”. Alle ore 11,00 nell’Aula Magna del nostro Istituto interverranno: il Cap. Gerardo Severino, direttore del museo storico e comandante del centro studi storici e sociali della G.d.F..  Il Dr. Sandro Ambroselli, ed alti Ufficiali della Guardia di Finanza e dell’Esercito.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104183 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!