AVERSA: COSA E' USCITO DA SOTTO L'ANNUNZIATA?
Dal cantiere della facoltà Normanna di Ingegneria, ove si sta realizzando un grosso scavo, alcuni giorni fa è venuto fuori un arco tufaceo, preludio dell’esistenza di una grotta e/o tunnel sottostante. Pare che lo scavo sia stato opportunamente indagato fino a portare alla luce una grande ed antica cavità.
Allo stato non sappiamo se la grotta sia di origine Angioina (XIV sec.) o come vocifera qualcuno molto più antica. La storia recente ci insegna che nella zona in questione (Via Garofano compresa) in passato furono rinvenute delle tombe appartenenti all’ex villaggio di Sabignanum. Tali tombe, dette a cappuccine furono rinvenute nell’area dell’attuale cimitero cittadino e sepolte sotto moderne cappelle gentilizie. Nel 1986, invece molte tombe vennero fuori dai lavori per restaurare San Lorenzo.
Nulla, dunque, potrebbe escludere che dagli scavi dell’Annunziata saltasse fuori qualche manufatto del genere. Fatto sta che dalla foto fornitaci da un lettore si vede una pompa che pare stia spruzzando nella cavità una sorta di materiale riempitivo, probabile una schiuma espansa.
Speriamo non si sia deciso di mettere un altro pezzo di storia di questa città sotto una colata di cemento…… L’ennesima.