CASERTA: SPOSTATO UN ESEMPLARE DI ORSO BRUNO DA UN PARCO GIOCHI NEL CASERTANO AD UNO IDONEO
L’ORSO ERA DETENUTO DA ANNI IN QUELLA STRUTTURA, INSIEME A MOLTI ALTRI ANIMALI PERICOLOSI SEQUESTRATI CHE VERRANNO TRASFERITI IN UN LUOGO ADATTO A LORO
Comando Regionale della Campania
Caserta 3 febbraio 2015 – Il personale del Servizio CITES Territoriale del Corpo forestale dello Stato di Napoli, su direzione del Servizio CITES Centrale, ha proceduto allo spostamento di un esemplare di Ursus arctos (Orso Bruno) dalla struttura del parco giochi Ditellandia Park in un centro specializzato. L’esemplare in questione era ormai detenuto da anni presso la predetta struttura, unitamente ad altri esemplari di animali pericolosi, come la tigre Rambo, confiscata in seguito ad una operazione di polizia giudiziaria effettuata dal Corpo forestale dello Stato e la tigre Angela sequestrata presso l’abitazione di un camorrista nell’agro del comune di Mugnano e successivamente trasferita in una struttura autorizzata in Germania. Lo spostamento dell’esemplare di orso, a cui seguirà quello della tigre Rambo, si è reso necessario in quanto il Parco giochi Ditellandia non ha ottenuto il riconoscimento come giardino zoologico e di conseguenza anche la permanenza degli animali non risulta più in linea con la normativa vigente.
Le operazioni di trasferimento hanno interessato dapprima l’ Orsa Caterina, che ha lasciato quella che per 25 anni é stata la sua dimora, per essere accolta in un’ oasi faunistica nel parco Nazionale della Majella, appositamente preparata per lei e approvata dal Ministero dell’ Ambiente. Finalmente potrà godere delle cure e di un habitat consoni alle sue naturali esigenze e necessità.