“Di Segnato Tempo” segna la svolta nel campo del teatro indipendente Grimaldi: “Una rassegna rivoluzionaria”

 

Teatro Comunale Diana – Nocera Inferiore (Sa)

Si è conclusa la kermesse “Di Segnato Tempo” presso il Teatro Diana di Nocera Inferiore, organizzata dalla compagnia Teatro Grimaldello e dall’associazione culturale Noceracconta, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.

La manifestazione ha visto la realizzazione di quattro spettacoli, andati in scena tra gennaio e febbraio: Sabato 24 gennaio con Erre Teatro, “Il Baciamano”, opera scritta da Manlio Santanelli, con l’interpretazione di Annarita Vitolo e Vincenzo Albano, la regia di Antonio Grimaldi. Venerdì 30 gennaio il Teatro Grimaldello, con l’opera omaggio a Pier Paolo Pasolini e alla sua controversa “Salò o le 120 giornate di Sodoma” da cui è nato lo spettacolo “Vietato Porno Amen” per la regia di Antonio Grimaldi. Sabato 31 gennaio, Formiche di vetro Teatro ha presentato lo spettacolo “wwww.testamento.eacapo”, scritto, diretto ed interpretato da Luca Trezza. Infine, sabato 7 febbraio a chiudere la rassegna è stato TeatrAzione con una serata dedicata a Paolo Borsellino. Lo spettacolo, interpretato da Igor Canto, Cristina Recupito (che ne curano la regia), Valeria Impagliazzo, Alessandra Ranucci, è intitolato “Paolo Borsellino – L’ultimo istante”.

<<Un bilancio positivo frutto della collaborazione tra la Compagnia teatrale il Grimaldello e l’Associazione Culturale Noceracconta>> dichiara Elia Pirollo, dell’associazione Noceracconta e direttore del Teatro Diana. <<Sono soddisfatto dei risultati, in quanto abbiamo raggiunto l’obiettivo che si era proposto anche l’amministrazione comunale, il sindaco Torquato in particolare e l’assessore M.L. Vigliar: quello di avvicinare al teatro un pubblico diverso da quello che solitamente partecipa agli spettacoli di prosa previsti dal cartellone istituzionale. Un buon lavoro ha svolto la Compagnia Il Grimaldello che ci ha dato la possibilità di assistere a spettacoli alternativi di alto spessore. Credo che questi risultati dovranno contribuire a rinnovare questa collaborazione tra tutto il gruppo del Grimaldello e l’Associazione Noceracconta In itinere già una serie di eventi che, se realizzati, sicuramente offriranno alla città di Nocera Inferiore una valida occasione per assistere ad interessanti performance teatrali. Un grazie ad Antonio Grimaldi, Ada Perazzi e Giuseppe Di Maio per il loro lavoro svolto>>.

Soddisfatto anche il direttore artistico della rassegna, Antonio Grimaldi. <<Il nostro è stato un atto di rivoluzione. La rivoluzione è sempre presente nell’uomo e non è quella di scendere in piazza con cartelloni e striscioni, ma quella di essere costanti nella propria idea, una piccola rivoluzione quella di scendere tra la gente, entrare nei negozi, parlare agli sconosciuti per strada e invitarli nel modo più semplice alla visione di uno spettacolo che solitamente viene fatto in un luogo al chiuso chiamato teatro. Ed è proprio nel teatro Diana di Nocera Inferiore che abbiamo svolto la nostra rivoluzione. Sappiamo che nulla ci viene regalato – continua il direttore artistico Grimaldi – sappiamo che nulla cade dal cielo. Sappiamo che solo con la costanza e la continuità, le cose possono accadere. Di Segnato tempo ha rafforzato il rapporto umano tra la gente? Ha dato nuova visione agli spettatori? L’albero ci mette anni per crescere, per poi fiorire e infine dare un frutto e se il frutto è amaro non resta che piantare un nuovo e giovane albero: la gioia sarebbe di trovare altri che già stanno annaffiando nuovi alberi. Da soli non si va da nessuna parte, da soli si piange da soli, si ride da soli, si mangia da soli. Di Segnato tempo non è stato mai un secondo solo>>.

Collaborazione con il TEATRO DIANA di Nocera Inferiore. Continua il progetto della Compagnia Grimaldello al Diana, con il seminario teatrale intensivo “Il Corpo Miracolo”, che vede la direzione artistica di Antonio Grimaldi. Il seminario, che si terrà il 20 e il 21 febbraio presso lo stabile nocerino, sarà anche un momento di incontro per la formazione di un gruppo di lavoro, in vista di un nuovo progetto di Teatro Grimaldello dedicato a Pasolini. Presto ulteriori informazioni.

Di Segnato Tempo: il manifesto. L’umanità ha segnato in ogni istante il suo destino, immaginando un futuro da disegnare con il tempo: le traiettorie della caccia graffiate sui muri; i solchi dei contadini che tracciano le zolle; le mura ferite dei carcerati a ricordare i giorni andati; le linee definite di Mondrian. Un tempo da ricordare e far ricordare, un lasciare la propria Macchia perché in un futuro possa essere ricordata, interpretata, continuata. Gli uomini e le donne necessitano il proprio tempo, alle volte disegnato con violenza, altre con passione, altre ancora con orgoglio. Il tempo dell’amore, della guerra, dell’assurdo, dell’incredibile; un tempo disegnato, accarezzato, ferito, mutilato, banalizzato. Le ferite guariscono con il tempo e si aprono come squarci rossi nei cieli azzurri.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106240 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!