SENATORE ROMANO, MANCANO LE CENTRALINE PER IL MONITORAGGIO DELL'ARIA INQUINATA
Intervenendo in merito all’inaugurazione del nuovo Sistema di videosorveglianza voluto dall’Amministrazione Provinciale di Caserta, che interessa soprattutto il Comprensorio Aversano, il senatore Lucio Romano (Aut) ha dichiarato: «Certamente positiva la valutazione in merito alla videosorveglianza per l’ambiente e la sicurezza. È necessario un attento controllo in aree lacerate da continui sversamenti di rifiuti e da roghi tossici. In oltre rappresenta un ausilio importante sia per la prevenzione che per la repressione dei reaticonnessi».
«Comunque–ha continuato il parlamentare aversano- è un tassello di un impegno più vasto e necessario che richiede capillari e specifici interventi di prevenzione, sia in ambito ambientale che sanitario. Basta ricordare che in diverse città dell’agro aversano non ci sono centraline per il monitoraggio dell’inquinamento aereo. Il che è davvero grave. Ancora insufficiente, poi, la risposta alle campagne di screening per la prevenzionedeitumorichedovrannoesseregeolocalizzateappenadisponibiliidatiepidemiologici per l’area casertana».
«Posso anticipare –ha, infine- concluso- che entro il prossimo mese di luglio sarà pubblicata l’Indagine Conoscitiva su inquinamento, tumori, malformazioni feto-neonatali ed epigenetica, della quale sono promotore e relatore in Commissione Igiene e Sanità al Senato».