Spillavano soldi ad un anziano: due denunciati per circonvenzione d'incapace
Personale della Polizia di Stato appartenente alla Sezione Volanti della Questura di Salerno è intervenuto presso la filiale di una banca di via Trento a Salerno al fine di tutelare una persona anziana che rischiava di essere privata del proprio denaro mentre eseguiva un’operazione di prelievo bancario.
In tale occasione il personale identificava gli artefici della condotta ingannevole, corrispondenti ad una donna residente in provincia, di anni 45, e ad un cittadino rumeno di anni 36, entrambi già noti alle forze dell’ordine per precedenti di polizia, episodi di vagabondaggio e per le reiterate inosservanze al divieto di rimpatrio nel Comune di Salerno.
I due, già da tempo avevano instaurato un rapporto amichevole con la vittima carpendone la fiducia e sottraendole, nel corso delle frequentazioni, cospicue somme di danaro.
Tale comportamento anomalo veniva ampiamente suffragato dalle deposizioni dettagliate offerte dai familiari della vittima.
Nell’episodio di ieri, l’intervento provvidenziale della nipote, allarmata dalla presenza costante dei due individui, consentiva di evitare l’ennesima frode ai danni dell’inconsapevole congiunto.
Un accertamento sanitario successivo consentiva di appurarne una fragilità psicologica della vittima e ciò avvalorava la tesi dell’incontrovertibile responsabilità addebitabile alla coppia di malviventi che, approfittando dello stato di debolezza del povero sessantacinquenne, lo hanno indotto a compiere una serie di atti pregiudizievoli del proprio patrimonio.
I due autori del reato sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di circonvenzione di persona incapace e per la contravvenzione al foglio di via obbligatorio.
Nel corso degli stessi servizi di controllo, gli agenti delle volanti hanno denunciato a piede libero un altro cittadino rumeno, 37enne, risultato inottemperante al foglio di via obbligatorio già emesso nei suoi confronti dal Questore di Salerno con divieto di ritorno di tre anni ed hanno deferito all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, una cittadina rumena, di anni 42, per tentato furto di capi d’abbigliamento in un esercizio commerciale ubicato sul Corso Vittorio Emanuele di Salerno.