EPISODIO DI BULLISMO A GENOVA. Denunciate una 17enne e una 16enne per aver picchiato e filmato una ragazzina 12enne. Un video di otto minuti mostra ripetuti e violenti calci alla testa e al torace. Ad assistere anche un gruppo di ragazzi, che non sono però intervenuti
IDENTIFICATI DALLA POLIZIA TUTTI I RAGAZZI PRESENTI
Episodio di bullismo a Genova. Una ragazzina di 12 anni è stata picchiata violentemente con calci alla testa e al torace da una ragazza di 17 anni, ripresa con uno smartphone per otto minuti da una sua amica 16enne, mandante del pestaggio.
IL VIDEO DIFFUSO DALLA POLIZIA – CLICCA
Motivo della violenza, un litigio avvenuto tra la 12enne e la 16enne qualche giorno prima. Quindi, la “trappola”: le due “bulle” hanno dato appuntamento alla loro “vittima” ai giardini nel ponente cittadino, allo scopo di “chiarire quanto accaduto”.
La “vittima” non è andata da sola, si è fatta accompagnare da due coetanee. Prima le è stato intimato di chiedere scusa, quindi la violenza fisica: la 17enne ha iniziato a tirarla per i capelli e a percuoterla, mentre la 12enne restava ferma e inerme, in stato di shock.
Le ragazze non erano sole: ad assistere al pestaggio un gruppo di ragazzi che guardavano senza intervenire. Nel video si sente addirittura qualche risata come sottofondo. Soltanto a violenza continuata, all’ennesimo calcio allo sterno, quando la “vittima” pareva avere una crisi respiratoria, qualcuno degli “osservatori” è intervenuto.
Le due “bulle” hanno comunque seguito la “vittima” fino alla piazza vicina dove hanno continuato a picchiarla. Si sono allontanate soltanto dopo aver capito che un’amica della bambina aveva avvisato la madre.
Il giorno successivo all’aggressione, i genitori della 12enne hanno appreso dell’esistenza del video dell’aggressione, quando il fratello l’ha ricevuto sul suo cellulare tramite WhatsApp.
Identificati dalla polizia i ragazzini che hanno assistito alla scena, hanno dichiarato di non aver avuto la forza di intromettersi perché troppo spaventati dalla violenza con la quale quella ragazza di 17 anni, conosciuta nella zona, picchiava la vittima.
Le indagini del Commissariato e della Sezione Minori e Atti Persecutori della Divisione Anticrimine hanno consentito di identificare tutti i ragazzi presenti sul posto, la mandante e la picchiatrice, che sono state denunciate alla Procura della Repubblica dei Minori di Genova per lesioni aggravate in concorso e diffamazione. Le perquisizioni effettuate hanno consentito di rinvenire e sequestrare i cellulari.
fonte: Italia Post