Giugliano in Campania: L’Erasmus approda al De Carlo
Venerdì 13 marzo al liceo linguistico A.M. De Carlo di Giugliano è stato presentato dalla preside Carmela Mugione il progetto ERASMUS PLUS finanziato dalla Comunità Europea.
L’Erasmus è un’esperienza di studio all’estero attiva nelle università italiane che permette ai giovani di entrare a contatto con altre culture, di confrontarsi con abitudini e usanze diverse e perché no apprendere o potenziare una lingua straniera.
Il liceo De Carlo offre la possibilità agli alunni di vivere questa esperienza interessante e formativa non soltanto sul piano culturale, ma anche sul piano personale perché aprire i propri orizzonti e “uscire” dalla provincia e imbattersi in altre realtà è utile per crescere, migliorare se stessi e accrescere il bagaglio culturale.
Gli studenti saranno ospitati da famiglie del posto per una settimana e non nelle residenze come avviene per l’università. La selezione degli alunni è stata fatta in base alla media scolastica e soprattutto alla capacità di apprendimento delle lingue straniere e delle competenze informatiche.
Questo progetto rappresenta un nuovo modo di approccio alla lingua straniera e alla cultura internazionale essendo oggi un tema attuale l’integrazione.
La preside ha concluso l’incontro ringraziando i professori che hanno preso parte al progetto, gli alunni e i genitori che erano presenti all’occasione di aver messo da parte le loro ansie e di aver dato la possibilità ai loro figli di intraprendere questa avventura.
di Wanda Terranova