Napoli, Nero. Diario di una ballerina: il romanzo di Letizia Vicidomini
Un viaggio nei labirinti e nelle pieghe nascoste dell’anima, oscure e sconosciute fin quando qualcosa interviene a inceppare l’ingranaggio perfetto di una vita. È un romanzo pieno di suggestioni e fascino Nero. Diario di una ballerina della speaker radiofonica e scrittrice Letizia Vicidomini, con il quale la casa editrice Homo Scrivens apre la sua collana di punta Dieci del catalogo 2015.
A presentare il romanzo la sera del 19 marzo, alle ore 19 da Evaluna Libreria – piazza Bellini 72, ci saranno insieme all’autrice Aldo Putignano, direttore Homo Scrivens, e Rita Manzo che leggerà le pagine più significative. La presentazione fa parte del programma “Marzo Donna” con il patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato alle Pari Opportunità.
Sinossi
Simona è una ragazza molto fortunata. Ha una famiglia benestante, un padre avvocato, una madre che viene dalla Napoli bene, un talento naturale per la danza classica. La sua vita scorre su binari ben lubrificati dal denaro, circondata dall’affetto e avviata a una carriera luminosa nei teatri più prestigiosi. Fin quando l’ingranaggio si inceppa: Massimiliano, il marito ballerino nonché partner al Teatro San Carlo, manca una presa e Simona crolla sul palcoscenico, fratturandosi i talloni. Da quel momento tutto si tinge di nero, e solo i suoi diari, che compila in maniera ossessiva utilizzando un codice elaborato sin da bambina, conoscono quel che realmente le accade. Un viaggio che porta in fondo a un’anima, percorrendo tutte le stazioni dolorose che ne determinano la corruzione.
Letizia Vicidomini ha lavorato come speaker in tutte le maggiori radio campane, da Kiss Kiss a RTL 102.5, da Radio Marte a Radio Club 91, passando per Crc e Radio Punto Nuovo. I suoi ultimi romanzi sono Il segreto di Lazzaro (Cento Autori 2013) e La poltrona di seta rossa (Homo Scrivens 2014).
Dieci è la selezione di narrativa italiana di Homo Scrivens. Dieci volumi ogni anno, con le prime cinquanta copie numerate a mano.