Napoli, parte dalla città partenopea "Panorama d'Italia" per raccontare le eccellenze del Paese
Tutto pronto per il debutto napoletano di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie in giro per il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.
Da mercoledì 25 fino a sabato 28 marzo si svolgerà a Napoli un calendario di 15 iniziative aperte a tutti e molte delle quali già in sold out, per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi.
Al capoluogo campano l’onore di inaugurare la seconda edizione del tour, che l’anno scorso ha portato un riscontro di pubblico oltre ogni aspettativa. Agli oltre 200 eventi totali organizzati nelle 10 tappe del 2014 hanno partecipato 80.000 persone, con il coinvolgimento di 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup, con la partecipazione di più di 300 ospiti e relatori di prestigio.
Ospiti d’eccezione: il ministro Galletti, il governatore Caldoro, Mara Venier, Edoardo Bennato, Maurizio De Giovanni, Vittorio Sgarbi, Alfonso Signorini, gli attori della serie tv Gomorra e tanti altri.
I principali eventi in calendario a Napoli
Si parte mercoledì 25 marzo alle ore 16.00 a Piazza del Gesù, con l’apertura della “Casa di Panorama”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”, con l’inaugurazione da parte di Giorgio Mulè, direttore di Panorama, del cardinale Crescenzio Sepe e del presidente del consiglio comunale Raimondo Pasquino. La struttura totalmente trasparente ospiterà un social wall per l’interazione con il pubblico, postazioni dotate di tablet e maxi schermi per seguire le dirette streaming degli eventi in città e trovare tutte le informazioni partecipare alle iniziative.
Subito dopo sarà già il momentodel primo incontro: alle ore 16.30 alla Stazione Marittima, nel teatro San Carlo della MSC Sinfonia, il ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti e il presidente di MSC Crociere Pierfrancesco Vago sono protagonisti del talk show di apertura: “Mare e Turismo: le risorse per il riscatto”, moderato da Giorgio Mule’ con la partecipazione di Alessandro Banfi (direttore di Tgcom24) e Antonio Polito (direttore del Corriere del Mezzogiorno).
Alle 19 all’Hotel Excelsior spazio alla moda con “Napoli è Fashion, un’opportunità per esplorare ed innovare”: Michele Lupi, direttore di Flair e Icon, incontra Carlo Palmieri, Presidente Sezione Sistema Moda Unione Industriali ed Erika Andreetta, PricewaterhouseCoopers Retail & Consumer Goods Consulting Leader. Intervengono Cristina Farioli, Director of Marketing Comunications & Citizenship IBM ed Amalia Fuschini, Fashion Industry Leader IBM.
Alle 19.30 chiude la prima giornata di Panorama d’Italia l’appuntamento con Vittorio Sgarbi, in veste di “cicerone” d’eccezione: terrà una lezione d’arte alla scoperta dei tesori di Napoli al Museo Capodimonte.
La mattinata di giovedì 26 è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 all’Università Telematica Pegaso, al Salone degli Specchi di Palazzo Zapata, dove il dibattito “Le strade della crescita: turismo e innovazione per ritrovare il lavoro” coinvolge alcuni protagonisti del mondo industriale e istituzionale campano e italiano moderati da Giorgio Mulè
Alle 11.30 il Salone degli Specchi ospita il dibattito “Fare start-up in Campania si può” con le giovani eccellenze dell’innovazione del territorio locale e nazionale moderate dalla giornalista del Tg1 Barbara Carfagna. Durante la mattinata, i due istituti napoletani vincitori del concorso “100 libri per una scuola”, saranno premiati dal direttore di Panorama con un premio di 100 libri per la biblioteca scolastica.
Alle 17, al Complesso monumentale di Santa Maria La Nova, spazio alla letteratura con l’intervista a Maurizio de Giovanni, autore del libro “Gelo” (Einaudi), condotta dal giornalista di Panorama Antonio Carnevale; mentre alle 18.30 la direttrice di Ciak Piera Detassis incontra i protagonisti della serie tv Gomorra Salvatore Esposito (alias Genny Savastano) e Marco Palvetti (alias Salvatore Conte), al Complesso Monumentale Donnaregina.
Il programma di venerdì 27 si apre alle 10 con il convegno “Un incontro di eccellenze”, presso l’Università Telematica Pegaso, al Salone degli Specchi di Palazzo Zapata, dove si discute di presente e futuro di un’economia territoriale. Intervengono: Gabriella Fabbrocini (Docente di dermatologia e venereologia presso l’Università Federico II di Napoli), Danilo Iervolino (Presidente Università Telematica Pegaso), Gianluca Isaia (Presidente e AD Isaia), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat), Paolo Pascale (CEO Tecnam), Augusto Raggi (Responsabile Mercato Enel per il Sud Italia), Dario Scalella (Presidente K4A), Marco Zigon (Presidente Getra)
A pranzo, alle 13 all’Hotel Royal Continental, sarà il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie campane con lo show cooking dello chef Alessandro Borghese, e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia.
Nel pomeriggio il protagonista è Edoardo Bennato, intervistato dal giornalista di Panorama Gianni Poglio alle 18.30 al Complesso Monumentale Donnaregina. Alle 20 a Palazzo San Teodoro torna protagonista la moda, con l’evento “Uno stilista interpreta il suo territorio”, Isaia presenta “The Neapolitan Way”, una serata speciale per presentare la collezione primavera-estate 2015.
Sabato 28 marzo, alle 10, il direttore Mulè discute con Gianni Lettieri, politico e imprenditore, sui problemi di Napoli in un faccia a faccia al complesso museale di Santa Chiara. Mentre alle 11.30 sullo stesso palco sale il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, per rispondere alle domande dei cittadini nell’incontro “Presidente, mi spieghi”.
A chiudere la prima tappa della manifestazione saranno, infine, Alfonso Signorini e Giorgio Mule’ che alle 17.30, sempre al complesso museale di Santa Chiara, incontreranno Mara Venier per un talk show esclusivo.
“Panorama d’Italia” online
I principali incontri sono in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi. Compilando il form d’iscrizione http://www.panoramaitalia.it/form-discrizione/ si ottiene subito un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la possibilità di partecipare all’estrazione di una crociera sul Mediterraneo per 2 persone con MSC Crociere.
Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze degli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaitalia. L’account Twitter di Panorama (@PanoramadItalia) commenta in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.
Panorama d’Italia” può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Autostrade per l’Italia, Banca Mediolanum, Enel, IBM, Invitalia, MSC Crociere, Università Telematica Pegaso e TgCom24 Mediaset, oltre alla charity partnership con la Lega del Filo d’oro.
Panorama d’Italia è realizzato in collaborazione con The Triumph Group International, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre la piattaforma e la strategia digitale sono curate da H2H.