Napoli. Visita guidata 'Le innamorate di Dio': San Francesco dlle Monache, Santa chiara, San Domenico Maggiore
Un’anima che non si accontenta delle cose del mondo, “inquieta e ansiosa, cercante luce e pace”, gli occhi “due chiare e lucide finestre” spalancate su cieli diversi quella di Giulia Gonzaga. Accanto a lei Vittoria Colonna, solidale nelle idee e nell’amicizia, poetessa di un amore che era solo nella sua mente prima di scoprire quello vero, del cuore.
Protagoniste di una temperie spirituale difficile e ostile, che di lì a poco turberà il Seicento, con il terrore della Santa Inquisizione che nelle ferree maglie delle regole dettate dal Concilio di Trento porterà avanti la sua battaglia contro la libertà di pensiero e l’interpretazione autonoma della fede.
Una regina monaca Sancia di Maiorca che non esita a donare i suoi beni e a rivoluzionare la sua vita per la costruzione del Monastero più illustre di Napoli introducendovi per la prima volta la devozione femminile per Santa Chiara. Una prostituta pentita dai seducenti capelli ramati la Maddalena, la peccatrice cui “molto è stato perdonato perché molto ha amato”.
Senza intermediari se non loro sole, con il coraggio di professare sé stesse, di difendere le dimensioni reali ed irreali del proprio mondo interiore, rievocheremo la memoria di queste “innamorate di Dio” passeggiando nei luoghi che le hanno viste protagoniste, animatrici spirituali della Napoli del Medioevo e del Rinascimento.
Programma
Visita alla Chiesa di Santa Chiara, San Francesco delle Monache, San Domenico Maggiore
Appuntamento: Basilica di Santa Chiara, ore 10,00
Contributo associativo : 6 euro
Guida: Pamela
Per chi non è socio sarà possibile associarsi scaricando compilando e firmando il seguente modulo consegnandolo al momento dell’incontro con la guida. https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-iscrizione-a-…/
Sabato 28 marzo ore 10.00
SI RICORDA CHE PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PRENOTAZIONE DEVE AVVENIRE OBBLIGATORIAMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA ED ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:
-CONTATTO TELEFONICO AL 3472374210 (NO SMS, NO MESSAGGI IN SEGRETERIA);
-INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA locusisteinfo@gmail.com, INDICANDO SEMPRE IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ED UN RECAPITO TELEFONICO PER EVENTUALI CONTATTI;
-COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE INDIRIZZO https://locusisteblog.wordpress.com/modulo-di-prenotazione/
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI AVVENUTE DOPO L’ORARIO STABILITO E NEI MODI DIVERSI DA QUELLI SUINDICATI.