Aversa. Sagliocco: “Programmazione e coordinamento nei cantieri, ecco la nostra guida”
“Noi facciamo i fatti per realizzare la storia di Aversa”. Lo ha detto il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco spiegando l’idea strategica che l’Amministrazione Comunale sta ponendo in essere nel campo del lavori pubblici.
“Sono numerosi i cantieri aperti sul territorio cittadino. Per la prima volta, però, abbiamo posto in essere una coordinazione che lega i vari cantieri coniugando efficienza e rigore”. A Via Roma, infatti, è in corso la riqualificazione della strada con il progetto dell’ampliamento della zona a traffico limitato. Ma non solo. Nel contempo i tecnici sulla stressa arteria stanno lavorando anche i tecnici del progetto per la realizzazione della rete wireless così come quelli dell’Enel e della Telecom i quali sono stati informati e sollecitati dagli uffici comunali a lavorare in questo periodo prima che il cantiere chiuda. La stessa cosa sta accendendo anche in via Vito di Iasi. “Il Comando dei Vigili Urbani – ha detto Sagliocco – sta coordinando i tecnici dei cantieri di via Roma, via di Iasi e quelli del progetto della realizzazione della rete wireless in modo che le tecnologie delle telecamere che saranno posizionate siano tra loro compatibili. In questo modo stiamo portando avanti tre cantieri diversi contestualmente”. “Alla base di questa scelta – sottolinea il primo cittadino – c’è un’idea di programmazione che coinvolge tutta la Città per fare in modo che i cantieri siano portati avanti con efficienza e nei tempi”. In Via Roma la ditta sta lavorando alacremente ed i disagi per i cittadini sono minimi rispetto all’opera che si sta compiendo. “Siamo soddisfatti – ha sottolineato Sagliocco – perché si sta rispettando il cronoprogramma”. I lavori per l’ampliamento della zona a traffico limitato e punti di snodo dei bike sharing, cominciati da meno di un mese, procedono regolarmente e con intensità. Ogni settimana, ogni lunedì mattina, il Sindaco incontra i tecnici della ditta ed i tecnici comunali affinché in Via Roma si faccia presto e bene creando quanto meno disagi possibili alla collettività. La ditta che si è aggiudicata l’opera è la società capuana Modugno, nota per il recupero di edifici storici, tra cui il famoso teatro Petruzzelli di Bari, andato distrutto a causa di un incendio e successivamente riportato agli antichi splendori.
Come da progetto inserito nel Piu Europa, la sistemazione di Via Roma sarà effettuata in basalto così com’era in origine, prima dell’intervento con i sampietrini. “Con questo intervento – ha ribadito Sagliocco – ridiamo dignità ad una delle strade più importanti di Aversa. Dignità che gli era stata tolta da tempo”. La principale strada dello shopping aversano sarà oggetto di ampliamento della zona a traffico limitato, partendo da Porta Napoli sino a giungere a piazzetta Madonna di Casaluce, dando vita ad un nodo di bike sharing, ossia di biciclette condivise oltre ad una serie di infrastrutture che renderanno possibile la pedonalizzazione della più centrale delle arterie cittadine.