Napoli. Alla riscoperta dei sapori e della sana alimentazione primaverile con campagna amica
Nuove emozioni di primavera con le primizie del territorio. L’appuntamento con il ritorno della genuinità e del contributo nutrizionale delle tipicità di stagione a km zero, nel segno della qualità e del sapore della tradizione e con la trasparenza della filiera corta dal campo alla tavola è con gli agricoltori di Campagna Amica, dalle 9 alle 14 di domani 18, a Napoli in Piazza Mercadante (al Corso Vittorio Emanuele) e in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e di domenica 19 aprile in provincia in via Giosuè Carducci a San Giorgio a Cremano e in via Leonardo Da Vinci a Portici.
Alla riscoperta delle emozioni di primavera con le primizie del territorio. L’appuntamento con il ritorno della genuinità e del contributo nutrizionale delle tipicità di stagione a km zero, nel segno della qualità e del sapore della tradizione e con la trasparenza della filiera corta dal campo alla tavola è con gli agricoltori di Campagna Amica, dalle 9 alle 14 di domani 18, a Napoli in Piazza Mercadante (al Corso Vittorio Emanuele) e in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e di domenica 19 aprile, in provincia, in via Giosuè Carducci a San Giorgio a Cremano e in via Leonardo Da Vinci a Portici.
L’opportunita’ è quella di riscoprire, conoscere e acquistare direttamente prodotti agroalimentari con veri sapori, qualità e sana alimentazione della tradizione campana al fine di poterli riconoscere in tutte le forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy con alimenti sofisticati, contaminati o transgenici. Produzioni genuine di stagione disponibili con garanzie di convenienza e trasparenza presso i numerosi stand gialli allestiti.
In campo gli ortaggi invernali/primaverili con fave, piselli e asparagi e le verdure per la minestra maritata, con scarole, borraggine, cavoli, verze, broccoli, lattuga, spinaci appena raccolti insieme alla frutta di stagione come mele Annurche, agrumi, kiwi, vini Doc, olio extra-vergine d’oliva Dop, miele, formaggi per la tipica “affettata”con latte fresco campano e non con caseina proveniente dall’estero, salumi degli allevamenti locali, pomodorini del piennolo del Vesuvio, conserve di pomodoro, melanzane, zucchini, zucca e confetture di limone, albicocca, prugne tipiche, piante aromatiche e tanto altro. Gli acquisti diretti di cibo e bevande dai produttori agricoli in azienda o nei mercati degli agricoltori che ben si adattano a tutte le forme di commercializzazione innovative, dalle aziende in adozione alla spesa di gruppo, aumentano in controtendenza – afferma la Coldiretti nel sottolineare la crescente fiducia per i punti vendita di Campagna Amica . Si tratta – afferma Luigi Caccioppoli, presidente di Agrimercato Coldiretti – di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché soddisfa la necessità di garantirsi il sapore la sicurezza del cibo. Tra le motivazioni di acquisto di un’indagine Swg/Coldiretti spicca infatti la genuinità (71 per cento) seguita dal risparmio (40 per cento) e dal gusto (26 per cento).