Regionali, Ciarambino: “Abbiamo rinunciato a 42 milioni di euro per i rimborsi elettorali” La candidata: “De Luca sceriffo? Ma se è un condannato in primo grado
“Noi non facciamo solo annunci: abbiamo rinunciato a 42 milioni di euro per i rimborsi elettorali. Il 27 alle 20 sul lungomare 20 parlamentari del Movimento 5 stelle serviranno le pizze ai cittadini che vorranno contribuire alla nostra campagna”. A parlare al Velino è la candidata del M5S alle regionali in Campania, Valeria Ciarambino. “Sono nauseata – ha affermato – da questo spettacolo indignitoso di questa politica campana e da chi si definisce politico. De Luca sceriffo?
L’ex sindaco di Salerno è un condannato in primo grado, con la sua scelta di scendere in campo ha dimostrato di non avere rispetto per le istituzioni e per chi difende l’illegalità. E’ decaduto per un doppio incarico ed ha una serie di altri procedimenti che pendono sulla sua testa”. La grillina di Pomigliano D’Arco ha spiegato che la sua sarà una campagna elettorale tra la gente: “Incontro i cittadini da cittadina, nei luoghi del quotidiano. Oggi per esempio grazie agli artigiani e ai commercianti del Centro storico di Napoli ho capito cosa non si sta facendo: non c’è una tutela per questa categoria di persone, il cui lavoro, i cui prodotti sono conosciuti in tutto il mondo. Questa zona fa parte del Patrimonio Unesco ed è il più grande del mondo”. Polemiche nelle ultime settimane ci sono state anche sulla ‘mala’ gestione dei fondi europei: “La Campania – ha spiegato Ciarambino – è una delle Regioni che deve restituire le risorse della comunità europea perché non le sa spendere. Noi non facciamo promesse, ma portiamo un programma concreto. Per portare nel mondo le nostre bellezze e le eccellenze non mandiamo comunicati come Sommese (n.d.r. assessore al Turismo della Campania). Per tutelare i nostri prodotti per esempio, attiveremo un portale internet internazionale, mettendo in risalto anche i piccoli siti della nostra terra, con le bellezze conosciute e non. Sarà istituito un e-commerce per il commercio on line in tutte le lingue principali, così che i turisti, dopo aver visitato la Campania, possono continuare a comprare prodotti. Tra le proposte – ha poi aggiunto la pentastellata – presenteremo un piano per gli sgravi fiscali nei confronti dei ristoratori campani per acquistare prodotti della nostra regione. L’idea è di creare una sorta di ‘Food valley’, una task force, per far conoscere i nostri prodotti, supportare le piccole imprese. Il nostro obiettivo sarà quello di aiutare concretamente anche i più piccoli, che spesso perde occasioni a causa delle lungaggini e difficoltà burocratiche”.