Acerra. “Le api, il miele e… pulcinella”: ritornano le fattorie aperte
Anche quest’anno, in occasione della IX edizione di “Fattorie Aperte”, l’iniziativa promossa dalla Regione Campania per sabato 9 maggio e che coinvolge le 240 fattorie didattiche iscritte all’Albo Regionale, la sezione Folklore e Civiltà Contadina del Museo di Pulcinella di Acerra apre le sue porte con un nutrito programma di attività di laboratorio e percorsi didattici in collaborazione con l’Associazione di agricoltori acerrani di ARI.AMO.
“Le api, il miele e… Pulcinella” sarà l’occasione per comprendere il ruolo fondamentale del mondo rurale e approfondire il legame tra agricoltura, ambiente, cibo e salute e scoprire le eccellenze dell’agroalimentare campano oltre che per visitare il Museo di Pulcinella aperto per l’occasione.
Anche quest’anno, Aniello Buonicontro, storico apicultore locale, illustreà le tecniche di allevamento delle api, di produzione e di estrazione del miele attraverso apposite arnie didattiche. Un’esperienza diretta che aprirà le porta, a bambini e adulti, sul magico mondo delle api.
L’Associazione ARI.AMO, che si batte per il riconoscimento delle eccellenze agricole del nostro territorio, allestirà un orto didattico e mettendo in mostra i prodotti agricoli di questo periodo illustrandone le tecniche di coltivazione e di lavorazione.
Sarà una mattinata all’insegna della natura, dell’amore per l’ambiente e dell’educazione alimentare.
L’appuntamento è nel giardino interstiziale del Castello Baronale di Acerra alle ore 10,30 di Sabato 9 maggio 2015.