AVERSA: SALVIAMO IL PINO DEL PARCO POZZI. IL COMUNE HA COMUNICATO CHE VUOLE ABBATTERLO
di Stefano Montone – Aversa. Con un comunicato stampa in data odierna il Comune di Aversa ha comunicato che intende abbattere un pino del Parco Pozzi. Il Pino è malato. Noi crediamo che prima di abbatterlo vadano cercate tutte le soluzioni plausibili per salvarlo. Basterebbe anche una semplice controventatura un corde di acciaio per metterlo in sicurezza. Basta abbattere alberi ad Aversa.
Comunicato stampa.
Pino nel Parco Pozzi attaccato dal ‘Blastofago del Pino’, sarà abbattuto
L’Ufficio Comunale Verde Pubblico, a seguito di verifiche effettuate su un Pino di tipo domestico “Pinus Pinea” alto circa 20-25 metri ubicato in prossimità del muro di cinta dell’ingresso principale del Parco Pozzi, oggetto di monitoraggio da diverso tempo, ha deciso di intervenire urgentemente per l’abbattimento dello stesso poiché presenta nella parte più alta della chioma un accentuato disseccamento, visibile dal colorito marrone delle foglie; e che presenta una fessurazione longitudinale che, partendo dalla base, si protrae lungo il tronco per alcuni metri di altezza.
In una situazione analoga, di recente, è stato abbattuto un altro albero di pino ubicato nel Parco Pozzi prospiciente su Via Tristano che è stato poi esaminato dal servizio fitosanitario dell’assessorato all’agricoltura della Regione Campania e accertato che il disseccamento era dovuto all’attacco del famigerato “Blastofago del Pino”.
Importante, in tal caso, prevenire eventuali distaccamenti o caduta degli apici vegetativi dovuti al progressivo disseccamento degli stessi attraverso l’abbattimento del Pino malato anche in virtù del fatto che nel periodo maggio-giugno, prossimo a venire, avviene lo sfarfallamento dei neo-adulti grazie a dei fori appositamente praticati nella corteccia che sciameranno verso piante in buono stato vegetativo prediligendo i germogli più vigorosi di 1-2 anni, posti nella parte più alta ed esterna della chioma, in cui sono presenti le necessarie risorse alimentari per far sviluppare adeguatamente degli organi riproduttivi. Ed è proprio all’interno di questi germogli che gli adulti scavano lunghe gallerie fino ad arrivare alla zona midollare, comportando un arrossamento iniziale degli aghi seguito da un successivo disseccamento o caduta degli apici vegetativi.
Al termine dei lavori di abbattimento del pino sarà fatta richiesta per eventuali analisi fitosanitarie a cura del fitolab della Regione Campania.