Aversa. Sottoscritto protocollo d’intesa tra Procura Napoli Nord, Procura SMCV e Procura Regionale Corte dei Conti
Il giorno 19 maggio 2015 in Aversa sono stati sottoscritti dei protocolli d’intesa tra la Procura della Repubblica di Napoli Nord, la Procura di S. Maria Capua Vetere e la Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania.
Con i protocolli in questione, nel pieno rispetto delle specificità e dell’autonomia dei singoli Uffici – si mira ad assicurare maggiore rapidità e effettività dell’azione dei Pubblici Ministeri nei casi in cui le vicende oggetto di indagini penali, soprattutto nel settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione, siano anche collegate a fatti da cui scaturisce un danno erariale, e viceversa. Sarà così assicurato, anche attraverso l’espletamento di atti congiunti, un tempestivo intervento a tutela degli interessi pubblici, anche di quelli di natura economico-finanziari.
——
——
Il coordinamento tra le Procure consentirà, infatti, di condurre le indagini avvalendosi dei medesimi organi di polizia giudiziaria e di utilizzare in tempi rapidi gli elementi d’interesse per i rispettivi procedimenti anche mediante l’attivazione di misure cautelari che impediscano l’aggravarsi del danno.
I protocolli, oltre che costituire naturale espressione del principio di doverosa collaborazione tra organi e poteri dello Stato, manifestano in maniera concreta la volontà di superare fattivamente alcune rigidità procedimentali che, in taluni casi, possono rallentare l’accertamento di fatti che implicano danni di natura diversa quando connessi a fatti di mala gestione della cosa pubblica, ovvero a mancati e/o inadeguati controlli.