Carinaro. Indesit, Palombella (Uilm): “Sbloccare vertenza o scontro duro”
“Occorre sbloccare la vertenza Whirlpool“. Ad affermarlo Rocco Palombella, segretario generale Uilm che ieri pomeriggio incontra a Carinaro, in provincia di Caserta, i lavoratori dello stabilimento ex Indesit, ora di proprietà della multinazionale Usa.
“Occorre scongiurare – ha detto il leader della Uilm – il rischio di chiusura di quest’impianto produttivo, modificando il piano industriale proposto dall’azienda, ma ancora non abbiamo elementi che vadano in questa direzione. Non riusciamo tuttora a comprendere se la Whirlpool stia prendendo tempo per modificare in profondità il piano industriale o se invece voglia solo sopire i toni di una trattativa che si sta facendo assai aspra“.
“La multinazionale, però, si può togliere dalla mente ogni ipotesi di trasferimento degli organici di Caserta nel sito di Napoli. Nel capoluogo campano – ha proseguito Palombella – risultano già 150 esuberi su un organico di 550 addetti e qui si fa continuo ricorso ai contratti di solidarietà. Quindi, l’ulteriore ‘transumanza’ rappresenterebbe una soluzione non sostenibile proprio dal punto di vista industriale“. Palombella non ha dubbi: “Se il negoziato non si sblocca lo scontro con Whirlpool diventerà ancora più duro“. (askanews)