Ecoreati: Senato approva testo, diventa legge

rogo_rifiuti_casaluceL’Aula del Senato dà il via libera definitivo al provvedimento contro gli ecoreati. I “sì” sono 170 i “no” 20 e gli astenuti 21. Il testo diventa legge.

“Impegno più che mantenuto, il testo sugli ecoreati doveva diventare legge entro maggio e legge è. Forse mai come in questa occasione si può davvero parlare di una giornata storica”. Così Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia a Montecitorio, commenta il voto definitivo del Senato sul provvedimento che introduce i reati ambientali: “Dopo 20 anni di attesa e tentativi a vuoto, ora abbiamo una legge – dice l’esponente del Pd – che finalmente non fa sconti a chi inquina, una legge che finalmente colma un vuoto normativo che troppi disastri ha già prodotto sulla pelle dei cittadini“.

—— Senza-titolo-2RETT——

Ferranti parla di “testo solido, puntuale, giustamente rigoroso contro chi inquina e causa disastri ambientali ma al contempo attento anche a incentivare condotte riparatorie di bonifica e ripristino. Siamo davvero a una svolta nel contrasto agli ecoreati, che ci mette al passo con i paesi più avanzati d’Europa e dota il nostro codice penale di norme efficaci per combattere fenomeni criminosi sempre più diffusi e di grave pericolo per la salute pubblica“.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105337 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!