Lezione con Maurizio De Giovanni alla Federico II: scrittura di gialli e noir

image1 (2)

Lunedì 4 maggio si è svolta nell’aula Pessina della sede centrale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II l’incontro con lo scrittore  Maurizio De Giovanni e con la presenza del professore Pasquale Sabbatino e l’ex rettore Massimo Marrelli.

La lezione svolta da De Giovanni è stata un laboratorio di scrittura di libri gialli e noir, nell’ambito dei quali gli studenti si sono cimentati nella lettura e analisi di due testi “In fondo al tuo cuore.Inferno per il commissario Ricciardi” e “Buio.Per i bastardi di Pizzofalcone” ambientati a Napoli l’uno negli anni Trenta, l’altro nella Napoli contemporanea, ed è proprio sul confronto tra le due epoche che si è soffermato l’autore.

Senza-titolo-2RETT

De Giovanni ha raccontato diversi aneddoti sulla sua carriera di scrittore e ha poi risposto alle questioni, ma anche alle curiosità degli studenti-lettori.

Un incontro non soltanto di nozioni, ma anche un invito a calarsi nell’animo dei personaggi di questo genere attuale che è quello del noir e a non voler un messaggio dall’autore, ma un invito a cercare ognuno il proprio messaggio nei suoi libri.

«Un libro è un biglietto per un viaggio:se non è in grado di portarvi altrove non funziona, non fa per voi”

Maurizio De Giovanni scrittore napoletano esordisce la sua carriera vincendo un concorso per giallisti esordienti svoltosi nel 2005 al Caffè Gambrinus durante il quale  nasce il personaggio del Commissario Ricciardi che ispira poi un ciclo di romanzi.

Nel 2013 con la pubblicazione di “Buio.Per i bastardi di Pizzofalcone”  dà vita ad un altro ciclo di romanzi del genere noir dal quale sarà tratta una serie televisiva.

De Giovanni è inoltre autore di libri a tema calcistico sulla squadra della sua città del quale è profondamente tifoso.

                         Di Wanda Terranova

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105954 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!