Napoli. Si annuncia il tutto esaurito all’Acacia per Passioni Teatrali
Ad una settimana dallo spettacolo, si annuncia il tutto esaurito per la Compagnia “Passioni teatrali”, che torna in scena al Teatro Acacia con il musical in due atti “Accadde negli anni ’60…” scritto da Slvana Buttafarri.
Per festeggiare i venti anni di rappresentazioni, la Compagnia ha scelto un testo brillante, un commedia con musiche, ambientata negli anni ’60, in una delle tante scuole napoletane alla ripresa delle attività didattiche. Situazioni tipiche con studenti che s’innamorano delle proprie coetanee ma anche infatuati di qualche insegnante e, perciò, disponibili anche… a farsi bocciare. Insegnanti che amoreggiano tra di loro, e, su tutti, una preside che coglie ogni occasione per sfoggiare la propria…“coltura”, tra le risate di discenti e docenti. Il tutto intervallato da musiche e balletti che riecheggiano i maggiori successi di quegli anni e che si concludono con il Mak P, la classica festa che, al termine del quinto anno di scuola superiore, chiudeva l’anno scolastico cento giorni prima della fine delle lezioni.
Tra gli interpreti da segnalare la stessa Silvana Buttafarri, nel ruolo della preside, Renata Amabile, Rossella Argo, Ugo Bardi, Sasà Bratti, Annamaria Cretella, Vittorio Forgione, Luciano Iannone, Rino Pappagallo, Benedetto Pepe, Giuseppe Piccolo junior, Ada Punzo, Anna Scardi, nonché un folto gruppo di ballerine e ballerine, tra i quali si segnalano Dalila Di Stefano e Christian La Sala, che danno vita ad un susseguirsi di canzoni e di balletti, per la delizia degli spettatori. Le musiche, tutte dal vivo, saranno eseguite dall’orchestra diretta dal maestro Bruno Vitale. Le coreografie sono di Sabrina Laloè, mentre audio e luci sono curati da Giovanni Cappetta. Le scene sono state realizzate dai laboratori Malavolta, il trucco è curato da Luciano Carino e la sartoria è affidata ad Annamaria Di Leva. Direttore di scena è Marco Amabile. La direzione artistica è di Gennaro Capodanno, che cura anche l’organizzazione dell’evento.
“Dopo i successi degli anni scorsi con rappresentazioni tenutesi nei principali teatri cittadini, questa volta puntiamo sul musical – ha dichiarato Gennaro Capodanno, presentando alla stampa la nuova “fatica” della compagnia con la quale, per il ventesimo anno di attività, “Passioni teatrali” si ripropone ai suoi affezionati spettatori –. Anche in questa occasione, nel cast artistico sono stati inseriti moltissimi giovani, alcuni dei quali alla loro prima esperienza teatrale importante, confermando così il nostro costante impegno per dare spazio a nuovi talenti, così come avvenuto in passato per artisti che hanno poi recitato in compagnie primarie”.
“Al riguardo mi fa piacere – ha aggiunto Capodanno – che, in diverse occasioni, pure l’attore napoletano Gino Rivieccio abbia ricordato di avere iniziato la sua attività proprio nella compagnia filodrammatica che, all’epoca, operava al TTC Club, il noto circolo di via Paisiello al Vomero, con la cab-sceneggiata del compianto Angelo Fusco, dal titolo Zappa, Tore”.
“Visto il successo ottenuto da questa prima rappresentazione – ha concluso Capodanno – non escludo che questo musical possa, nella prossima stagione teatrale, essere riproposto anche in altri teatri, se non addirittura entrare in qualche cartellone, non avendo nulla da invidiare ad altri spettacoli dello stesso genere, proposti di recente. Valuteremo anche l’opportunità di essere presenti nei teatri della Provincia e della Regione Campania, estendendo la partecipazione del pubblico anche agli alunni delle scuole campane, con appositi spettacoli antimeridiani”.