Regionali 2015. Pozzuoli, De Luca e Pittella a sostegno di Buono e Ciaramella
Un’adunata oceanica quella registratasi ieri sera presso l’hotel “Gli Dei” a Pozzuoli in occasione della manifestazione politica ed elettorale di Elio Buono e Antonella Ciaramella, candidati Pd al Consiglio Regionale della Campania. Un’alleanza suggellata sotto il segno di Lab Dem, area politica impegnata nel rinnovamento del Partito Democratico in Campania.
Un vero e proprio bagno di folla: in mille, tra cittadini, militanti e simpatizzanti del Pd, hanno fatto da cornice alla serata. A fare gli onori di casa il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, a cui sono seguiti gli interventi di Vincenzo De Luca, candidato presidente alla Regione Campania; Gianni Pittella, presidente gruppo S&D al Parlamento Europeo; Emilio Di Marzio della segreteria regionale Pd; Livio Falcone, vicesegretario Pd Napoli; Leonardo Impegno, deputato del Pd.
“La prima opportunità da cogliere è dare a questa grande e bella Regione, al contempo anche martoriata e offesa, una leadership ed un governo autorevole, capace di decidere senza eterne intermediazioni e soprattutto senza avere paura di assumersi le proprie responsabilità – ha detto Gianni Pittella, presidente gruppo S&D al Parlamento Europeo – Abbiamo bisogno di una guida che porti la Campania ad un ruolo centrale nel Mezzogiorno perché questa zona d’Italia possa trovare il suo riscatto”.
“Stiamo costruendo un partito più vicino ai territori, alla gente e alle comunità locali per garantire un Mezzogiorno più forte – ha spiegato Elio Buono, capogruppo del Pd a Pozzuoli, al folto pubblico accorso ieri sera – Daremo risposte e non faremo clientele perché noi non perseguiamo obiettivi personali, ma comuni. Vogliamo partire dai cittadini e dagli amministratori locali perché non siano più abbandonati a se stessi. Sul territorio di Pozzuoli abbiamo fatto sforzi incredibili, nonostante la disastrosa situazione ereditata. I comuni ormai stanno in ginocchio e senza una Regione amica non è possibile amministrare bene una città”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Antonella Ciaramella: “Questa squadra vuole rappresentare la parte migliore della Regione Campania. Non lasceremo soli i cittadini che ci hanno chiesto aiuto”.
A concludere le parole del candidato presidente alla Regione, Vincenzo De Luca: “Il livello di umanità, cultura, fantasia e ricchezza presente in Campania non esiste in nessuna parte del mondo. Insieme recupereremo il nostro orgoglio, ferito per le tante tragedie e per i disastri prodotti negli ultimi anni”. A più riprese De Luca ha sottolineato, inoltre, la necessità di innalzare i livelli essenziali di assistenza e il bisogno di investire sul potenziamento e la valorizzazione del territorio regionale.