Campania. Ripresa la circolazione sulla Caserta-Foggia: ritardi dovuti ad un camion fermo sui binari
È ripresa alle 10.40 la regolare circolazione dei treni, sulla linea Caserta – Foggia, sospesa alle 9.50 per la presenza di un autocarro fermo sui binari di un passaggio a livello tra Solopaca e Telese, nel beneventano.
Il veicolo è rimasto intrappolato tra le barriere in chiusura nel vano tentativo di oltrepassare i binari malgrado gli avvisi acustici e visivi della segnaletica stradale lo vietassero.
Le generalità del conducente, di nazionalità straniera, sono state rilevate dalla Polizia che ha accertato l’infrazione al Codice della Strada e disposto la rimozione del veicolo dalla sede ferroviaria.
L’episodio ha causato un ritardo di circa un’ora ai 380 viaggiatori del Frecciargento 9350 Lecce – Roma, rimasto fermo a Solopaca in attesa dello sgombro della linea, e 30 minuti di ritardo all’Intercity 703 Roma – Bari, fermato a Caserta.
Meno di una settimana fa, il 3 giugno, Rete Ferroviaria Italiana ha avviato la settima edizione della campagna internazionale ILCAD per il rispetto delle norme di comportamento ai passaggi a livello, la cui violazione ha comportato, lo scorso anno, 16 sinistri gravi e sette vittime.